Teatro Rossetti, ecco la nuova stagione concertistica
Il debutto il 14 novembre alle 17,30
Comunicato Stampa
Presentata alla stampa e alla città la stagione concertistica 2010/2011 alla presenza del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura, del Presidente della Fondazione Carichieti e del Direttore Artistico.
Domenica 14 Novembre alle ore 17.30 partirà ufficialmente la nuova stagione concertistica con I MUSICI, una delle formazioni cameristiche più importanti e longeve al mondo che presenteranno le celeberrime “Quattro stagioni” di Vivaldi. Subito dopo uno dei più grandi pianisti italiani, Davide Cabassi, percorrerà un entusiasmante “viaggio del mondo in…80 minuti”. Via via seguiranno straordinari appuntamenti con musicisti di fama internazionale che, come al solito, navigheranno tra i diversi linguaggi tracciando un caleidoscopio di emozioni dentro sette secoli di storia. Infatti si affonderanno le radici addirittura nella musica del ‘300 con i MICROLOGUS che presenteranno uno affascinante spaccato della musica prerinascimentale. Ci sarà anche un’incursione nel “Teatro canzone” riallacciando i fili con l’eredità di Giorgio Gaber per poi passare al repertorio popolare e colto della musica tzigana con la famosa compagine di Budapest guidata dal violinista ANTAL SZALAI. Anche quest’anno dentro l’asse portante della musica “d’arte” ci saranno le tradizionali aperture alla musica Jazz con alcuni straordinari appuntamenti che arricchiranno il prestigioso cartellone. La stagione ufficiale si chiuderà domenica 17 aprile con GILAD HEKSELMAN, uno dei più importanti chitarristi jazz della nuova generazione con il suo fantastico quartetto americano.
Il direttore artistico M° Raffaele Bellafronte, dopo aver sottolineato il concreto e fondamentale impegno dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Carichieti a sostegno dell’importantissimo percorso del Rossetti, ha illustrato anche le strategie di comunicazione al di fuori delle mura del nostro splendido teatro ricordando che i video prodotti nella passata stagione concertistica, solo negli ultimi mesi, hanno avuto svariate decine di migliaia di visite in tutto il mondo. Inoltre è stato molto apprezzato dagli utenti sparsi nei diversi continenti la possibilità di poter vedere in “streaming” tutti i concerti in diretta collegandosi semplicemente al sito del teatro: www.teatrorossetti.it
E’ stata lanciata la campagna abbonamenti e da domani ci sarà la possibilità di acquistare l’abbonamento (€ 100,00 per tredici produzioni concertistiche) e prenotare un posto per la nuova stagione rivolgendosi all’ufficio Economato del Comune tutti i giorni in orario d’ufficio.
Vasto, 21 settembre 2010
L'Ufficio Stampa
Questo programma musicale lo leggo anche come una risposta a tutti quegli articoli che, anche su questo sito, si concentrano sulle fioriere inclinate, sulle erbacce sul ciglio di una strada, sull'albero che sta cadendo e puttanate varie. Sinceramente preferisco una amministrazione che concentri le proprie scelte economiche su manifestazioni culturali di questo genere, piuttosto che sulle fioriere e sugli alberelli vicino a Palazzo D'Avalos.
RispondiEliminaPunti di vista: gli spettacoli dei Rossetti li vedono 173 persone (tanto sono i posti del Teatro); le brutture estetiche, le fioriere inclinate e senza un fiore di piazza Diomede le vedono 40.000 persone (tutti gli abitanti).
RispondiEliminaUn uomo di marketing accontenterebbe prima le 40.000 persone, poi le 173.
Ma che bravo! Si è proprio berlusconizzato a dovere. La politica come marketing! Del resto Berlusconi è la Wanna Marchi della politica o, come diceva Montanelli, il miglior piazzista al mondo. La preferivo democristiano.
RispondiElimina