lunedì 5 ottobre 2020

Progetto InsabbiaMenti: a Vasto a scuola in spiaggia... e sui Trabocchi.

Comunicato

Progetto InsabbiaMenti- a Vasto a scuola in spiaggia... e sui Trabocchi.

Martedi 6 ottobre 2020, a Vasto, la campanella dell'inizio delle lezioni scolastiche suonerà' dagli altoparlanti dello stabilimento balneare Da Mimi, e presso il Trabocco Cungarelle. Entrambe le strutture sono associate al Consorzio Vivere Vasto Marina, che  ha ideato il progetto InSabbiaMenti, individuando una cornice inedita ma assolutamente sicura per gli studenti Vastesi ai tempi del Covid. Ospiti della giornata i piccoli alunni della scuola Madonna dell'Asilo di Vasto il cui Dirigente, Massimiliano Melchiorre, ha voluto sposare l'iniziativa nonostante non manchino spazi adeguati nella Scuola che presiede, promuovendo una didattica attiva attraverso la valorizzazione del territorio di appartenenza.

La spiaggia dorata e il mare blu sono dunque lo sfondo delle aule non formali del progetto InSabbiaMenti, promosso dal Consorzio Vivere Vasto Marina, che ha raccolto l'adesione degli stabilimenti balneari e delle strutture commerciali della città abruzzese che vanta di 17 km di costa.

Un’opportunità per garantire alle scuole della Città di svolgere le attività didattiche in sicurezza.

Importante per lo svolgimento del progetto è la partnership con la Vastarredo, realtà produttiva locale che fornisce oltre il 30% del fabbisogno di banchi scolastici nazionale.

Nelle strutture ospitanti, Lido da Mimi e trabocco Cungarelle di Vasto, verranno allestite delle vere e proprie classi, con la novità dei banchi di ultima generazione.

L'iniziativa "InSabbiaMenti", che ha ricevuto l'apprezzamento della ministra Azzolina, ha suscitato molto interesse sia in Italia che all'estero, da parte di alcune testate europee, come l'Agenzia Ruptly.

Il Presidente
Piergiorgio Molino

Nessun commento: