lunedì 19 ottobre 2020

Le eleganti cornici della Via Crucis di San Giuseppe sono state realizzate da Vito Marzovilla, artigiano vastese

di Lino Spadaccini

A distanza di circa un anno e mezzo di distanza, torniamo ancora a parlare dei pannelli della Via Crucis presenti lungo le pareti della Cattedrale di S. Giuseppe.
In quell’occasione, avevamo annunciato la scoperta dell’autore dei pannelli, ovvero il pittore Achille Carnevale, lo stesso artista che nel 1922 ha decorato la chiesa con scene della vita di S. Giuseppe, evangelisti, dottori della chiesa e santi, oltre ad aver realizzato il polittico con Cristo in gloria tra quattro angeli musicanti e disegnato i soggetti per le vetrate artistiche.
Un’attribuzione inequivocabile, dopo il ritrovamento delle foto originali degli anni '20 dei bozzetti e delle opere ultimate, commissionate e finanziate dall'allora parroco della Cattedrale don Filippo Bonacci.

Le quattordici stazioni dipinte dal Carnevale sono impreziosite da eleganti cornici in legno, realizzate intorno al 1924-25 da Vito Marzovilla.

Nato a Vasto il 26 febbraio del 1902, l’artigiano vastese aveva aperto una bottega in via Valerico Laccetti n.13, insieme a Francescopaolo Tana ed al giovane apprendista Giosaffat Pietrocola, il quale nel 1930 si trasferì a Milano lasciando il suo posto a Giovanni Marzovilla, fratello minore di Vito. 

VITO MARZOVILLA


Nel 1936 anche Vito si trasferì a Milano, ma dopo un paio di anni fece ritorno a Vasto. La bottega rimase attiva, con l’aiuto di qualche apprendista, fino al 1946, quando Vito decise di trasferirsi definitivamente a Pescara per iniziare una nuova avventura insieme ai fratelli Giovanni, Vittorio e Mario, aprendo un ingrosso di tessuti.



Lino Spadaccini









 

 

 

Nessun commento: