mercoledì 14 ottobre 2020

E’ tempo di turismo "esperienziale"


foto da Abruzzo Esperienziale
E’ tempo di turismo esperienziale 

di Lucia Desiati 

Un recente rapporto sul turismo italiano ha evidenziato dei notevoli cambiamenti ed hanno portato gli operatori del settore a rivedere il loro modus operandi. 
Oggi il turista non si limita a fotografare ed ammirare le bellezze del luogo non vuole essere spettatore, ma protagonista, desidera un tipo di vacanze “esperienziali” quindi imparare e conoscere per conservare un ricordo memorabile del luogo in cui va; dove poter tranquillamente cucinare lui stesso antiche ricette gastronomiche originali, partecipare a laboratori artigianali fare passeggiate salutari nei  in questo modo poter comprendere l’unicità e l’autenticità del paese che visita. 

Sicuramente l’aspetto emozionale viene messo in primo piano ed il turista riesce così a cogliere l’opportunità di confrontarsi con ciò che non conosceva, rendendolo entusiasta. 

Il concetto generale del turismo esperienziale è quello della personalizzazione, dando valore e attrattiva alla cultura della tradizione dell’ospitalità del borgo.

Molti sono i paesi dell’alto e medio vastese nella provincia di Chieti che si evidenziano per tutto ciò, elargendo immensa passione verso il proprio territorio e grande volontà di valorizzarlo. 

Fra questi è interessante fare emergere Carunchio, un borgo antico a 714 mt sul livello del mare con 740 abitanti circa. Suggestivi video anticipano le bellezze di questi borghi. 
Aristotele affermava che l’esperienza è un insieme di sensazione e memoria resa possibile dall’induzione ovvero la capacità di cogliere l’universale attraverso il particolare.

Lucia Desiati

Nessun commento: