venerdì 9 ottobre 2020

Dal taccuino di Angelo Del Moro: CI VUOLE INTELLIGENZA PER FARSI DEI VERI AMICI

CI VUOLE INTELLIGENZA PER FARSI DEI VERI AMICI
 di Angelo Del Moro

Marco Tullio Cicerone, già 44 anni prima di Cristo, scriveva: "Come si può vivere una vita che non riposi sull'affetto ricambiato di un amico? Che c'è di più dolce di avere qualcuno col quale tu non esiti a parlare come con te stesso? Quale vantaggio puoi trovare tanto grande nella prosperità se non hai qualcuno che ne goda come tu stesso ne godi ?

Parole di grande saggezza che impongono una riflessione e un cambiamento di rotta perché la nostra società da questo punto di vista è piuttosto fredda ed egoista. L'altro, inteso come qualcuno diverso da noi stessi, oggi rappresenta perlopiù un ostacolo alla nostra realizzazione o al massimo qualcuno da sfruttare alla necessità.

L'amicizia insomma la praticano in pochi.

Non parliamo del sentimento comune, ma dell'amicizia vera, quella che resiste nel tempo. Per quanto riguarda gli uomini di politica poi il grande oratore romano, scriveva: "Molto difficilmente si trovano vere amicizie tra coloro che vivono in mezzo alla politica perché la natura dell'uomo non è capace di disprezzare la potenza e quando uno l'abbia raggiunta passando sopra l'amicizia pensa che la colpa finirà con lo scomparire perché l'ha fatto per una ragione ben importante". Di quanto vere ed attuali siano queste parole ne abbiamo prova ogni giorno tra gli "stai sereno" , i "vaffa" e i voltagabbana in un'eterna elettorale alla conquista di un posto al sole nella gestione della Res Pubblica.

Essere veri amici non è facile, presuppone intelligenza, sensibilità e anche qualche sacrificio, ma ne vale davvero la pena per questo non dobbiamo arrenderci e gettare la spugna di fronte alla prima incomprensione. Per dirla ancora una volta con Cicerone "Quelli che non tolgono dalla vita l'amicizia hanno tutta l'aria di togliere il sole dal mondo. L'amicizia è il più gran dono, il più bello che gli dei hanno fatto al mortali".

Vasto, 29 sett. 2020

Nessun commento: