martedì 13 ottobre 2020

ANFFAS: Sportabilità, convegno conclusivo del progetto

Comunicato stampa
Sabato 17 Ottobre alle ore 17 nell'Auditorium della Parrocchia San Paolo Apostolo a Vasto, ci sarà il Convegno conclusivo del progetto
Sportabilità: i 4 elementi per l'inclusione. Il progetto rivolto alle persone con disabilità ha permesso di sviluppare le abilità motorie, importanti per lo sviluppo cognitivo, senza tralasciare l’aspetto ludico.
Inserito anche il "progetto di vita (L. 328/2000 art. 14) sempre presente nelle attività Anffas Vasto. "Il progetto individuale comprende oltre alla valutazione diagnostico-funzionale, le prestazioni di cura e riabilitazione, i servizi alla persona per il recupero e integrazione sociale e contrasto all'esclusione. Senza dimenticare il sostegno familiare e volto all'autonomia delle persone con disabilità"
L'Ente capofila è l'Anffas Vasto e hanno aderito come partner:
Fondazione Bcc della Valle del Trigno
Istituto comprensivo I Paolucci - Spataro, Vasto
Parrocchia San Paolo Apostolo, Vasto
Partner esterni:
Comune di Vasto
Comune di Pollutri
Istituto superiore IIS E.Mattei di Vasto
Numerose le realtà sportive che hanno collaborato:

Sezione SCI: Albergo Col del Sole, Tresché Conca, Associazione Spav Team (maestri di sci per la disabilità) Sezione VELA: Circolo nautico velico di Vasto, Dr. Nicola Mastrovincenzo
Sezione PALESTRA: Energy Life-Fitness 2.0 di Vasto
Sezione SUP: Ads Le Vele di Vasto con Marco Salcito Sezione Fresbee,Federazione italiana Flying Disc, istruttore Domenico Salvatorelli, Sezione Calcetto: Parrocchia San Paolo Apostolo, Don Gianni Sciorra con la partecipazione dei giocatori della Vastese Virtus e della Promo Tennis
Sezione Pallavolo: Roberta Bellano e Dario De Roid


Si ringraziano:
Per il coordinamento Parrocchia San Paolo Apostolo Vasto
Donazione attrezzature campo di palla a volo a Vasto marina, Rotary club Vasto
I volontari che hanno accompagnato tutte le attività con impegno, gioia e dedizione.
I Professionisti:
Psicologa: d.ssa Daniela Tarantino, a supporto attività partecipanti e coordinamento volontari, genitori e personale sportivo.
Pedagogista, supporto progettuale locale, d.ssa Catia Tinari per supporto genitori, famiglie. Incontri di sensibilizzazione, formazione e educazione all'inclusione.
D.ssa Pedrinazzi Marilena: struttura progetto di vita individuali
Dr. Luigi Sangalli e Fabio Tognon: supporto pedagogico scientifico e formazione nelle scuole e famiglie per apprendimento strumenti operativi per lo sviluppo di competenze cognitive nella disabilità.


All'interno del Convegno sarà proiettato un breve filmato con le esperienze vissute in questo anno dai protagonisti Anffas e da chi ha scelto di percorrere questa innovativa e preziosa iniziativa.


Ingresso libero con mascherina e registrazione fino a esaurimento posti
(secondo normative vigenti )
Patrizia Angelozzi
Ufficio stampa Anffas onlus Vasto

Nessun commento: