giovedì 3 settembre 2020

VOTATO ALL’UNANIMITA' IN CONSIGLIO COMUNALE UN DOCUMENTO PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL “SAN PIO” E LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO OSPEDALE

Oggi in Consiglio Comunale è stato approvato all’unanimità un documento in difesa dell’ospedale di Vasto. Da anni presidio di riferimento per un ampio territorio, il nosocomio registra diversi rischi di instabilità minacciando addirittura la sicurezza fisica di operatori e pazienti. L’assise civica chiede pertanto che sia avviata una immediata ristrutturazione per assicurare funzionalità e sicurezza dell’ospedale San Pio. Per tali operazioni sono già disponibili fondi regionali e nazionali utilizzabili in tempi brevissimi, senza aspettare la nuova pianificazione della rete ospedaliera regionale. Si rende necessario mantenere attivo il “San Pio” fatto salvo l’impegno unanime alla costruzione del nuovo presidio. E’ urgente e non più prorogabile realizzare adeguamenti, ristrutturazioni e potenziamenti per migliorare la funzionalità dei servizi e delle prestazioni offerte. Il nuovo ospedale resta esigenza prioritaria del territorio vastese, esiste un progetto preliminare e sono disponibili i terreni per realizzarlo in località Pozzitello. Si rinvia un accorato invito all’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì, al Direttore Generale della ASL Thomas Schael ai consiglieri regionali ed ai parlamentari del territorio per concordare un incontro con il Consiglio Comunale di Vasto.

2 commenti:

elaverghetta@libero.it ha detto...

I consiglieri 5S continuano a dichiarare che nonostante l’abolizione dell’IRAP sul costo della manodopera la Pulcra ha incluso questa voce nelle fatture e il Comune ha pagato anche l’importo relativo.
Come cittadino domando ai 5S e tutti i consiglieri di minoranza e di maggioranza:
1. Possiamo vedere copia delle fatture contestate dove si evince quanto dichiarato?
2. L’ufficio che ha verificato e approvato il pagamento conferma che gli importi contestati sono dovuti?
3. Se non dovuti, perché non s’intraprende un’azione di recupero?
Il Comune del Vasto non si può permettere, con i problemi economici evidenziati in consiglio comunale, di cavarsela con “chi avuto a avuto scurdammece o passato”. Non voglio addentrami sulla qualità della risposta dell’assessore.
E’ un obbligo morale di tutti gli amministratori politici e burocrati operare con la massima trasparenza e professionalità.
Questo caso lo richiede.
La minoranza tutta non si può esimere da chiedere chiarimenti, altrimenti rinuncia al suo ruolo.

Ciccosan ha detto...

Signor La Verghetta, lei ha seguito la diretta del Consiglio Comunale? Ha visto come certi argomenti vengono affrontati dalla maggioranza? Ha seguito l'intervento della bravissima Signora Carinci su questo tema? Se in Consiglio non danno le risposte, lei pensa le diano ai cittadini?