domenica 27 settembre 2020

SAN MICHELE: RICORDO DELLA FESTA DELL'ANNO 2000 (50 foto)

 

di  LINO SPADACCINI

A causa dell’emergenza pandemica ed ai rigorosi protocolli del covid-19, il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Michele Arcangelo sono stati fortemente ridimensionati: niente processione, fuochi d’artificio e concerto un piazza. Spazio quindi a musica dal vivo di diversi gruppi locali, una rappresentazione teatrale, l’esibizione della Banda Città del Vasto e alcuni eventi culturali.

Attraverso una selezione di immagini d’epoca, oggi vogliamo ricordare i festeggiamenti in onore del patrono dell’anno 2000.  La festa concentrata in soli due giorni, oltre

50 FOTO  anno 2000 >>>

alla solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Edorado Menichelli e la processione di ritorno verso la chiesa di S. Michele, ha visto l’esibizione, dalla cassa armonica sistemata davanti la Cattedrale di S. Giuseppe, del Gran Concerto Bandistico Città di Mercato S. Severino, il giorno 29, e di quello della Città di Conversano, il giorno 30.

Il concerto di Gigi D’Alessio, fresco della partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Non dirgli mai”, ed i grandi fuochi pirotecnici hanno chiuso i festeggiamenti in onore del patrono. Ma all’epoca ha fatto molto discutere la scelta di collocare il palco nel terminal bus di via Conti Ricci, di fronte il cimitero, in una posizione completamente staccata dal resto della festa.

Le immagini che vi presentiamo, oltre a mostrarci il calore ed i colori della festa, con le luminarie, la banda, le giostre a piazza Marconi e la processione, ci mostrano anche alcuni particolari interessanti, come le condizioni della facciata della chiesa di S. Michele, che nei mesi successivi verrà restaurata, e l’imponente gru montata tra i due palazzi scolastici in ristrutturazione.

 

Lino Spadaccini


 


Nessun commento: