sabato 12 settembre 2020

Lapenna a Castaldi: " Apriamo un confronto tra PD e M5S "

In previsione delle elezioni amministrative del prossimo anno sono già cominciate le grandi manovre.
Luciano Lapenna ex Sindaco lancia un invito al Movimento 5 Stelle per mettere al sicuro il Centrosinistra. 
“Un tavolo di confronto tra PD e Movimento 5 Stelle in vista delle Comunali 2021", dice sull’ultimo numero di Vasto Domani diretto da Giorgio Di Domenico. 
“Negli ultimi 15 anni l'elettore vastese ha sempre riconfermato il centrosinistra”, dichiara Lapenna  che sino a pochi mesi fa è stato anche segretario del PD. “Inutile negare che l'attuale Amministrazione risenta delle accresciute difficoltà nel governare la cosa pubblica, con una burocrazia che esercita sempre più' un ruolo ostativo a Vasto come nel resto del Paese. Molto dipenderà anche dall'intera coalizione di centro-sinistra e dalle scelte che opererà il Movimento 5 Stelle  Non voglio certo dettare la linea (...) ma la questione delle alleanze deve essere affrontata e ciò va fatto per tempo. Il Senatore Gianluca Castaldi non vuole alleanze con il PD, ma i dati ci dicono che i 5S oggi amministrano solo l'1% dei Comuni e non hanno nessuna Regione. lo la penso come il Ministro Di Maio (…). Al Senatore Castaldi, che siede al Governo quale Sottosegretario per i rapporti con il Parlamento, dico che questo tavolo richiesto da Di Maio va avviato a partire da Vasto". ''Oggi - sottolinea l'ex Sindaco - i 5S a livello nazionale governano con il PD, naturale, dunque, aprire un confronto. Del resto anche il Ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, sempre dei 5S, ha invocato accordi su programmi politici”.

Intervista integrale su Vasto Domani in edicola

3 commenti:

elaverghetta@libero.it ha detto...

Alleandosi con il PD anche 5S si uniranno al “coro a bocca chiusa ” con unica voce solista di Luciano, oppure anche il PD acquisterà la parola e finalmente sentiremo qualche voce che uscirà da “Ubbidire tacendo e tacendo votare”.

Angelo del Lupo ha detto...

Lapenna finge di ignorare che a Vasto esiste una questione morale. Quando si mettono da parte IRES ed IRAP e si coprono palesi errori amministrativi adducendo "motivi politici" per legittimare pagamenti non dovuti, come accaduto anche nel recente Consiglio comunale del 3 settembre, c'è poco da sedersi ad un tavolo. Lapenna sa benissimo che gli uffici avrebbero dovuto rifare i conteggi degli adeguamenti Pulchra secondo quanto stabilito da una Deliberazione comunale votata all'unanimità (anche da lui e dal Sindaco). L'Assessore Barisano ci viene a dire in Consiglio comunale che quella era una deliberazione di serie B in quanto c'erano pochi consiglieri a votarla. Roba da matti!E il M5S dovrebbe sedersi a un tavolo con questi politici? Facessero prima una bella ripulita...e poi eventualmente se ne riparla!

elaverghetta@libero.it ha detto...

Chiedere quest’alleanza vorrebbe dire invitare i 5 S a rinnegare la bandiera “ONESTA’ “ .
Luciano e la sua ciurma come possono proporre un accordo facendo poi finta di ignorare e accettare un intervento come quello dell'Assessore Barisano? E’ stato uno schiaffo al “possibile partner “ e all’intelligenza dei vastesi.
Errare è umano ma perseverare è diabolico, spero che dopo anche questo intervento non ci sia nessuno pronto a ripresentare e poi votarlo.
Vorrebbe dire che siamo alla frutta. No abbiamo mangiato pure quella.