domenica 6 settembre 2020

Grande successo di "Ecologia e Poesia" della prof. Izzi Benedetti

Ieri pomeriggio presso i Giardini d’Avalos evento culturale di grande interesse dal titolo “Ecologia e Poesia – L’amore per la Natura che salva il Mondo”, proposto dalla Società Vastese di Storia Patria. Un tema più che mai attuale, che era stato proposto alle scuole ad inizio anno prima del lockdown.

Il testo della Presidente prof. Gabriella Izzi Benedetti è un excursus che parte dai tempi antichi
per ripercorrere lo stretto rapporto fra poesia, letteratura, filosofia ed ecologia.

Si parte da 2500 anni fa, in un’antitesi fra l’immersione in una natura incontaminata cantata dai poeti bucolici e la tendenza, (divenuta motivo di disagio  e denuncia dei poeti), sempre più evidente degli esseri umani a distruggere la natura per i propri fini, specialmente per l’agricoltura.

La Izzi ha sottolineato che il problema è molto urgente poiché l’ambiente naturale, così mal gestito dall'uomo, potrebbe arrivare a un punto di non ritorno, preda com'è di affaristi senza scrupoli.  Ma anche vittima dell’ordinaria “banalità del male”, che devasta con sconsiderata leggerezza le proprie ricchezze.

Ampia la carrellata di poeti e scrittori che hanno parlato di Natura, fino ad arrivare a Greta Thumberg, una ragazzina di 14 anni che con suoi “Fridays for Future” ha scosso le coscienze del mondo.

La prof. Izzi bene ha fatto ad organizzare l’evento non come semplice conferenza, ma come uno “spettacolo” con tanto di intervalli e sottofondo musicale e di letture di brani poetici. Tanti gli applausi per Maria Aurelia Del Casale (pianoforte) e Pietro Fortunato (violoncello) e per le voci recitanti di Simona Cieri, Davide Giacon e Raffaella Zaccagna.

Insomma una bella serata apprezzata dal numeroso pubblico per la sua valenza culturale e di impegno sociale. Solo l’amore per la natura può salvare il mondo!

NDA

Nessun commento: