venerdì 18 settembre 2020

FP Sorgente racconta i giorni del lockdown: “Effetti di un isolamento da Coronavirus”

la copertina del volume
Durante il periodo di lockdown per il Covid-19 siamo stati costretti a riorganizzare la nostra vita stando a casa.
Chi ha duramente lavorato in smart working, chi si è impegnato negli studi con i collegamenti online, chi ha cucinato nuove ricette, chi si è dedicato alle canzoni, chi ha prodotto opere d’arte, chi si è dato alla lettura e chi alla scrittura.

La scelta fatta da Francesco Paolo Sorgente è stata quella a lui più consona: fissare su carta le impressioni del giorno sia si trattasse di una riflessione profonda che di episodio leggero o divertente. E superato il lockdown ha pensato bene di raccogliere in un elegante volumetto la produzione di quei mesi e lasciarne traccia scritta.
Titolo dell’opera è “Effetti di un isolamento da Coronavirus” con il sottotitolo “E da Aureolarisus”.

Il libro è una collezione di situazioni, una serie di pensieri in libertà e di scenette, da cui comunque traspare la dimestichezza dell’autore con i testi teatrali e la regia. Anche il passaggio repentino da un argomento all’altro  non è casuale: fa proprio rivivere l’atmosfera di quei giorni, in cui l’autore iniziava trattando un argomento serio, ma poco dopo, segregato in casa, cercava subito la via di fuga con un momento di evasione e di pura ilarità.
FP Sorgente

Così si passa, per esempio, da una nota psicoanalitica sulla colpevolizzazione degli altri, alle battute esilaranti di Teodoro e Gelsomina; da una seria riflessione sulla solitudine, alla filastrocca “coniglio birillo”, e via dicendo. Il tono ironico pervade tutta l’opera perché nei momenti di difficoltà il buon umore è miglior antidoto contro la tristezza e le paure. 

Il testo è adatto per essere portato in scena, magari opportunamente intervallato da musiche. La resa potrebbe essere estremamente gradevole. E il successo assicurato, come le altre divertenti commedie messe in scena dall’autore nell’ultimo decennio. 

NDA

Nessun commento: