lunedì 21 settembre 2020

Dal taccuino di Angelo Del Moro: UN BUON SONNO AIUTA



UN BUON SONNO AIUTA
 di Angelo Del Moro

Si dice sempre: la notte porta consiglio. Per lasciare i problemi da parte e concedersi una pausa al corpo provato dal lavoro e dallo stress quotidiano. 
Un recente studio della Northwestern Università, pubblicato sulla rivista Psychological Science, ha infatti confermato che un buon sonno ristoratore rilassa il corpo, ovviamente, ma aiuta anche la mente a prendere decisioni importanti il giorno dopo. 
 Gli studiosi hanno esaminato 57 persone alle quali sono stati sottoposti diversi problemi da risolvere. 
 Non solo: a ogni problema è stato associato un suono diverso. Durante la notte, mentre i partecipanti dormivano, gli studiosi hanno diffuso i suoni associati ai problemi rimasti irrisolti. 
Al mattino, le persone che avevano sentito quei suoni durante la notte hanno affrontato con serenità le situazioni e sono riuscite a risolvere facilmente le difficoltà lasciate in sospeso. 
Gli studiosi hanno spiegato che i suoni ascoltati di notte nel sonno hanno stimolato il cervello dei partecipanti, ricordando loro i problemi. In sostanza, secondo quanto emerso, il cervello sarebbe in grado di rielaborare i problemi mentre dormiamo, affinchè ci sembrino più semplici da risolvere al mattino.

Vasto, 16.09.2020

Nessun commento: