giovedì 6 agosto 2020

Dal taccuino di Angelo Del Moro: INUTILE AGITARSI, ANCHE 2000 ANNI FA IL CLIMA CAMBIAVA

INUTILE AGITARSI: ANCHE 2000 ANNI FA IL CLIMA CAMBIAVA
di  Angelo  Del  Moro

Gli scienziati, coordinati dalla dottoressa Giulia Marganitelli, sono giunti alle loro conclusioni dopo aver condotto una campagna oceanografica (chiamata NEXTDATATA2014), raccogliendo campioni dei fondali in alcune aree del Mare Adriatico o del Canale di Sicilia. Proprio qui, grazie ad un sofisticato sistema dì carotaggio "a gravita" in grado dì preservare la genuinità dei campioni raccolti, a 475 metri di profondità gli scienziati hanno recuperato vari strati dì fondali, che portano la "firma" dei cambiamenti avvenuti nella colonna d'acqua soprastante. Grazie ai carotaggi e
all'integrazione di altri dati Margaritelli e colleghi sono riusciti a determinare la variazioni delle temperature superficiali del Mar Mediterraneo degli ultimi Smila anni, scoprendo che il periodo più caldo fu proprio quello in cui si è instaurato il dominio dell'Impero Romano.

"Questo nuovo dato è stato integrato da quelli provenienti da altre aree del Mediterraneo - mare di Alboran, bacino di Minorca e mar Egeo - per far emergere lo scenario complessivo e confermare che il periodo più caldo dell'intero bacino negli ultimi 2000 anni: le temperature superficiali del mare erano circa 2*C in più rispetto ai valori medi della fine del XX secolo d. C., ha affermato la dottoressa Marganitelli in una nota.—"Cronologicamente, questa distinta fase di riscaldamento corrisponde con lo sviluppo, l'espansione e il conseguente declino dell'Impero Romano, mentre, successivamente a questa fase, lo studio mostra una graduale tendenza verso condizioni climatiche più fredde in tutta l'area coincidenti con la caduta del Grande Impero.

I dati non fanno altro che confermare quanto già affermato a causa della sua peculiare conformazione il Mare Mediterraneo è particolarmente esposto all'impatto dei cambiamenti climatici. L'alternanza di epoche più calde ed epoche più fredde, in altre parole, c'è sempre stata ed è del tutto normale. Inutile "surriscaldarsi" troppo per il caldo attuale e gridare all'emergenza. 1 romani, senza inquinare l'aria, hanno sofferto più caldo di noi, d'estate e d'inverno.
Vasto, 27 luglio 2020

Nessun commento: