mercoledì 1 luglio 2020

PON Programma Operativo Nazionale: ci sono soldi per l'adeguamento delle strutture scolastiche, ma il Comune si deve accreditare in fretta, dice il M5S

dal M5S riceviamo e pubblichiamo
PON Edilizia scolastica 
Già da qualche giorno risuona negli ambienti scolastici una buona notizia: l'Autorità di gestione del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020, con nota 13194 del 24 giugno 2020, ha emanato un Avviso pubblico - Bando PON Scuola per il finanziamento di
interventi urgenti di adeguamento e adattamento degli edifici scolastici per il contenimento del rischio sanitario da Covid-19.

A disposizione degli enti locali ci sono 330 milioni di euro, previsti dal dl Rilancio. Il bando, cofinanziato dal PON Scuola 2014-2020, intende realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico di molte regioni italiane, tra le quali l’Abruzzo, per adottare misure funzionali al contenimento del rischio da Covid-19.

Condizione imprescindibile è l’accreditamento del Comune al servizio “PON ISTRUZIONE – Edilizia Enti locali”. 

Il MIUR, inoltre, ha messo a punto un ‘CRUSCOTTO’ che non è altro un sistema informatico che incrocia i dati relativi a aule, laboratori, palestre disponibili con il dato delle studentesse e degli studenti e la distanza da tenere. Questo strumento consentirà di individuare, comune per comune, scuola per scuola, le priorità di intervento e gli alunni a cui sarà necessario trovare nuovi spazi in collaborazione con gli Enti locali.

E’ auspicabile che il Comune di Vasto, quale proprietaria di diversi edifici scolastici della città, presenti la sua candidatura tanto più che ciascun ente locale ammesso a finanziamento sarà assegnata una quota di risorse prestabilita e parametrata, per fasce, alla popolazione scolastica del proprio territorio e detta assegnazione può variare dai 3mila euro a 3 milioni di euro.

E’ inoltre importante che il Comune si faccia parte diligente comunicando tempestivamente, attraverso il CRUSCOTTO, tutti i dati necessari alla pianificazione degli spazi a disposizione, tenendo presente che si potranno usare anche spazi esterni per una didattica che possa svolgersi anche nei musei, negli archivi storici, nei teatri, nei parchi.

Gli Enti locali avranno un ruolo fondamentale nella ripresa delle lezioni e se l’Amministrazione Menna farà la sua parte, ai nostri ragazzi potrà essere garantito l’avvio del nuovo anno scolastico in piena sicurezza.

M5S Vasto

Nessun commento: