giovedì 23 luglio 2020

L'HOTEL NETTUNO a Vasto Marina, costruito nel 1935




















Serie "I pregi dell'architettura di Vasto"
di GIUSEPPE CATANIA


Hotel Nettuno, costruito nel 1935 sul lungomare Cordella.
Vasto Marina era già frequentata da turisti e villeggianti, anche provenienti da altre regioni e dall'estero, che
sceglievano la nostra spiaggia per trascorrere le loro vacanze, e godere delle cure elioterapiche.

Fu così che venne costruito nel 1935, sul lungomare Ernesto Cordella l'Hotel Nettuno, con prospetto vista mare, adiacente ad un precedente fabbricato, su progetto dell'ing. Pietro Mariani caratterizzato da un porticato con quattro arcate a tutto sesto, su cui corrono paraste corniciate al primo piano e doriche al secondo, per proseguire nei piani superiori fino al marcapiano che il progettista ha voluto realizzare con un sistema degradante verso l'alto, su cui poggiano terrazze con parapetto a colonnine su due piani.
Sul primo si aprono tre aperture ad arco a tutto sesto con vetrate, sormontate da decorazioni,mentre al secondo tre aperture rettangolari su cui si apre il marcapiano che è sormontato da una terrazza con parapetto a colonnine e tetto a capanna su cui si immette attraverso una apertura centrale ed ai lati due strette aperture.

Attorno all'hotel Nettuno erano piazzati dei "casotti" tipici per ospitare bagnanti occasionali, uno dei quali era adibito a "pronto soccorso". Una doccia sorgeva a quattro rubinetti, su di una colonna. (v. foto)

GIUSEPPE CATANIA






Nessun commento: