lunedì 27 luglio 2020

La segnalazione del giorno: a settembre a Fano il "Brodetto fest" ... e a Vasto?

"Caro Nicola, ho intercettato questa notizia e te la mando volentieri. Però non arrabbiarti!" 
Il messaggio mi è stato inviato da un mio amico che abita fuori Vasto. In allegato la foto e il testo che segue:
Profumo inebriante, sapore d’estate: da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2020 torna, a Fano, il “BrodettoFest”, la manifestazione dedicata al piatto simbolo della tradizione marinara. La XVIII edizione della kermesse, organizzata da Confesercenti Pesaro e Urbino e Comune di Fano, in collaborazione con Regione Marche, rimodula la sua proposta di spettacolo gourmet per accogliere al meglio i “turisti del gusto” attesi per sedersi ai tavoli di un suggestivo ristorante a cielo aperto in cui il protagonista sarà, ancora una volta, il brodetto alla fanese, piatto povero simbolo della tradizione marinara di Fano e – in quanto zuppa di pesce – dell’Italia intera. Un’occasione per divertirsi, informarsi, incontrare grandi nomi della cucina italiana e i personaggi celebri del mondo dell’enogastronomia, gustare grandi interpretazioni del piatto e conoscere una delle città più vivaci dell’Adriatico. Ingresso gratuito".
Una volta anche noi avevamo "Il mese del Brodetto", accolto con entusiasmo dal pubblico, ma poi è stato sostituito dallo "Street Food Fest", con hamburger, hotdog e kebab.
Forse è il caso di cominciare a pensare di nuovo a qualche evento centrato sul pesce!
NDA

3 commenti:

enzo ha detto...

CE VO LA COCCE!
NU LE FURASTIRE NE LE VULEME

Oreste Mariani ha detto...

Caro Nicola essendo vissuto a Fano tanti anni la loro specialita' era il pesce fritto che si poteva gustare all'aperto al piccolo porto. Oggi visto che nessuno di noi vastesi parla piu' del brodetto lo hanno abbinato al pesce fritto. Il sonno di questa vasto prosegue con rammarico.

Unknown ha detto...

non basta un nome per fare cultura turismo denaro ci vuole impegno conoscenza e professiob