domenica 22 gennaio 2023

La segnalazione del giorno: LE BICI ELETTRICHE AD ALTA VELOCITA' POSSONO TRANSITARE NELLE AREE PEDONALI?

Il segnale posto da alcuni Comuni
per tener fuori le veloci bici elettriche dalle aree pedonali
PUBBLICATO IL 3 LUGLIO 2021
Il progressivo uso delle bici, specialmente quelle elettriche, sta ponendo una serie nuovi problemi ai Comuni, in particolare nelle aree pedonali.
Gli esperti in materi dicono che “i ciclisti possono transitare nelle aree pedonali, in assenza di specifici divieti introdotti dal Comune con apposita ordinanza e posti all’ingresso delle stesse aree. Ma nel caso in cui possono essere di intralcio o pericolo per i pedoni, la bici deve essere condotta a mano e loro sono assimilati ai pedoni”.

Viene rispettato a Vasto tutto questo? Non sempre. 
Alcuni ciclisti si infilano con bici elettriche a tutta velocità nelle aree pedonali del centro,  dove magari stanno serenamente passeggiando mamme con i bambini. Addirittura a Vasto Marina alcuni ciclisti preferiscono sfrecciare tra i pedoni sul marciapiede di Viale Duca degli Abruzzi, invece di usare l'adiacente pista ciclabile! In centro abbiamo addirittura assistito a ciclisti che imboccano i sensi vietati.

Vista la svolta ecologica, forse conviene vigilare su questi ciclisti indisciplinati (fortunatamente non sono tanti) e se necessario disciplinare anche questo tipi di circolazione, con mezzi che sempre più si avvicinano a moto di bassa cilindrata. 

Nessun commento: