venerdì 31 luglio 2020

La segnalazione del giorno: ANDARE A PIEDI AL MARE, "La Diritta", 8 minuti dalla Loggia alla Bagnante, ma gli ultimi 20 metri non si riescono a sistemare!!!

Da anni si parla di promuovere durante l'estate l'uso delle stradine che una volta portavano al mare. Una delle più facili, già pronta è la DIRITTA che da Porta Catena o porta Palazzo in 8 minuti porta alla Bagnante.
Ma purtroppo prima di giungere alla SS16, c'è un tratto ripido e pericoloso, di 20 metri, totalmente incolto e invaso da spine e rovi.  COSI’ E’ IMPRATICABILE  (vedi foto di ieri) e non si può suggerire ai turisti come sentiero per il mare.   
Per renderlo fruibile bisogna solo pulire a dovere,  creare magari gradoni in  terra oppure, se ci si vuole impegnare, realizzare solidi gradini in cemento visto che l’area non è assoggettata a vincoli.  
In verità l’allarme  era già stato dato nel lontano 2014 dall’amico Vincenzo Di Lello che così scriveva: “Le foto che invio documentano lo stato in cui versa l'ultimo tratto della Strada Comunale chiamata "Via Tubello " o meglio conosciuta come la "Diritta". Gli ultimi 20 metri prima di uscire sulla SS16 sono totalmente impraticabili. Eppure è una bellissima strada per scendere a piedi al mare!”
Dopo 6 anni la situazione è la stessa, anzi è peggiorata.








Nessun commento: