sabato 25 luglio 2020

Dal taccuino di Angelo Del Moro: RAGAZZI IN GRUPPO CHE SPINGONO ALLA SFIDA

RAGAZZI IN GRUPPO CHE SPINGONO ALLA SFIDA
 di Angelo Del Moro

In branco si superano i limiti ci spiega la dottoressa Francesca Malsano, psicologa clinica e psicologa terapeuta, le dinamiche che scaturiscono dal branco creano una sfida maggiore a chi "la fa più grossa", a chi dimostra più coraggio, dice la dottoressa Malsano. Oggi, purtroppo, la violenza non è più legata a situazioni svantaggiate o deboli; piuttosto è una violenza che ci dice quando i ragazzi siano sopraffatti dalla noia, quando nascondano vuoti interiori o bisogni.

Ci troviamo di fronte ragazzi che canalizzano il loro dolore e disagio adottando compatibilmente a rischio, associando anche fumo, abuso di alcool e uso di sostanze, conclude la dottoressa.

Tra una canna e l'altra e un atto aggressivo calmano le loro paure, i loro vuoti. Sappiamo che i comportamenti violenti hanno un percorso evolutivo che se non fermato, porta alla criminalità. Gli esperti su questo devono intervenire attraverso un lavoro educativo, ma ancora prima affettivo. I comportamenti di questi ragazzi ci dicono che gli adulti hanno un ruolo preponderante per fermarli. Pertanto accogliere, educare e rieducare diventano le aree sulle quali lavorare per essere di aiuto a questi ragazzi.

Insomma a ritrovare la vita di tutti i giorni.

Ritornare a riabbracciare, a ritrovare, a stare insieme per pranzo o per cena. E senza più dare per scontato nulla, apprezzando anche le piccole cose e probabilmente con più consapevolezza.

In branco si superano i limiti.

Vasto, 18 luglio 2020

Nessun commento: