sabato 20 giugno 2020

Dal taccuino di Angelo Del Moro: SI STA DIFFONDENDO LA CONSAPEVOLEZZA CHE LO SPORT SIA UN ELEMENTO INDISPENSABILE PER UNA VITA SANA

SI STA DIFFONDENDO LA CONSAPEVOLEZZA CHE LO SPORT SIA UN ELEMENTO INDISPENSABILE PER UNA VITA SANA
di Angelo Del Moro

Alimentazione che si rivela cruciale quando si vogliono preparare maratone e ultratrail. 
 Con il libro Dieta e running il prof. Fabrizio Angelini ( Rizzoli, 432 pp, 18 euro ) massima autorità in Italia in tema di nutrizione per gli sportivi, consulente d importanti squadre e di atleti professionisti, egli stesso ultramaratoneta, offre a tutti i runner - da 3 ai 42 km e oltre - uno strumento rigoroso e insieme chiarissimo per capire come comportarsi a tavola per stare bene e migliorare le proprie performance. 
Innanzi tutto occorre capire " che sportivo sei ". 
Una volta fatta questa valutazione, Angelini analizza in dettaglio i princìpi della corretta nutrizione e idratazione mostrandoci gli errori che commettiamo più spesso - poche fibre, colazione non abbastanza proteica... - e prospettando tutti i benefici di bilanciare correttamente dieta e sport: dal minor rischio di infortuni alla ridotta incidenza di gravi patologie come diabete e cancro. 
 Senza poi trascurare l'importanza di integratori e supplementi, passa infine a " tagliare su misura " la nutrizione ideale per ciascuno. Una bibbia per il popolo dei runner che affolla le strade del nostro Paese.

Vasto, 12.06.20

Nessun commento: