domenica 17 maggio 2020

Terza domenica di maggio SAN NICOLA ! Riviviamo la tradizionale festa con 180 foto storiche

di Lino Spadaccini 

Secondo tradizione, a Vasto la terza domenica di maggio si festeggia S. Nicola della Meta. Negli ultimi anni, in realtà, la data non sempre è stata rispettata, soprattutto per evitare la concomitanza con altre feste di quartiere. In questa occasione ci sembrava giusto ricordare questa festa, da sempre molto partecipata, per la grande devozione dei vastesi verso S. Nicola, attraverso una selezione di immagini storiche e più recenti con le processioni degli ultimi anni.
180 foto storiche >>>
(Forse ci sei pure tu)


 La piccola cappella di S. Nicola della Meta sorge in bella posizione panoramica che guarda verso il mare a nord-est di Vasto. Sconosciute le origini della chiesa, le prime notizie risalgono al 1644 al tempo dello storico vastese Nicola Alfonso Viti. Restaurata nel 1875, dopo quasi quarant'anni di totale abbandono, per l'interessamento e la devozione della famiglia Miscione, la chiesa fu inaugurata e benedetta, con una solenne funzione sacra, con l'intervento delle autorità cittadine e migliaia di persone accorse per l'occasione. Al termine della celebrazione, il simulacro venne portato in processione in mare sopra le paranze. A completare l'opera di restauro, quattro anni dopo, venne realizzato, su disegno di Alfonso Celano (l'autore del bozzetto del monumento a Gabriele Rossetti) una piccola stanza annessa alla cappella, per maggior comodità del sacerdote, che in questo modo si sarebbe potuto recare in chiesa anche nei mesi invernali. Nonostante la riapertura della chiesa, per circa trent'anni la processione in mare non venne più ripetuta.

Nel 1903, come sottolineato dal periodico locale Istonio, si volle rinnovare la festa del primo anno e la statua del Santo, imbarcata nel piccolo porticciolo detto della Meta, processionalmente, seguito dalle altre barche, arrivò fino in direzione della stazione di Vasto Marina, accolta da una folla immensa accorsa sull'arenile."Lo spettacolo era grandioso e commovente", si leggevasulle colonne del settimanale vastese, "sotto il bel sole di maggio, il mare cullavasi lene lene, terso come uno specchio, e le bilancelle, che formavano un gruppo pittoresco, solcavano l'onde a vele spiegate, favorite dal vento che le faceva scorrere come sulla superficie di un lago. Alla spiaggia, dove già trovavasi una folla immensa di popolo, tutte le imbarcazioni si sono allineate e la statua del Santo è stata deposta e poi consegnata ai marinai di tutte le paranzelle, i quali per turno dovevano portarla processionalmente».

Altri interventi di rilievo sulla chiesa, vennero effettuati nell'estate del 1959, con il rifacimento del tetto, il prolungamento dell'abitazione di metri 2,30 e lo spostamento del campanile, come lo si vede oggi, a spese del Genio Civile di Chieti. "La piccola chiesa di S. Nicola anche oggi è lì, a guardia del mare", scriveva il giornalista e storico vastese Alfonso Sautto negli anni '30, "ad essa volgono gli occhi i marinai quando sulle loro fragili barche si allontanano dalla riva; il loro sguardo è preghiera ardente al Santo che li protegga dalla tempesta in alto mare! Ogni anno, quando la terra era tutta una primavera di fiori e di armonia, quando i prati si coprivano di margheritine rosse e bianche, in un giorno di domenica la statua di S. Nicola veniva portata per una settimana nella Cattedrale della Città e, nella domenica successiva, dalla spiaggia della stazione ferroviaria, e per mezzo delle barche da pesca, veniva ricondotta alla sua cappella". Il giorno della festa nella piccola spianata era sempre piena di gente festante tra grida "dei venditori della fiera, i suoni dei fischietti e delle trombette dei bimbi, le mille voci diverse della fiumana di popolo rendevano quel solitario luogo una bolgia infernale". Sicuramente suggestiva, la processione in mare, a causa di difficoltà tecniche organizzative ed anche per motivi di sicurezza, molte volte è saltata.

Una delle processioni rimaste memorabili è senz'altro quella del 1974, a causa delle numerose polemiche che ne sono seguite.Il giorno della vigilia della festa, la statua di San Nicola venne portata processionalmente fino a Vasto Marina, per essere condotta all'interno della chiesa di Stella Maris per la tradizionale benedizione alla statua del Santo. Ma i fedeli quella volta trovarono un'amara sorpresa: la porta della chiesa rimase chiusa e non ci fu verso per farla aprire. "Ci son state proteste contro i frati", riportò il periodico Vasto Domani dell'epoca, "che hanno fatto sapere che a quell'ora si doveva celebrare un matrimonio e non era quindi possibile, in coincidenza, fare entrare i fedeli con la statua, in chiesa, per la benedizione. Reclami, proteste, non hanno deposto bene per la serietà della spontanea, secolare, suggestiva manifestazione religiosa in onore di S. Nicola".

Al Santo Taumaturgo, il poeta vastese Luigi Anelli ha dedicato un bel sonetto pubblicato nel 1892 nella raccolta "Fujj’ ammëšche"
 A Sanda Nichêule
 Si hîune si ni va a Sanda Nichêule,
väite lu paradëise sopr’aèlle:
Trìmete, Luciapänne e la Majelle,
e lu mare da Térmul’ a Vvignêule.
 Sende lu quande di la cambagnêule,
chi vva pulenne nghi la sarchiitelle;
dill’ urtulane la paisanelle
trummìnde chi št’ a ddà’ l’ acch’ ali rêule.
 Ma a mmä mi piace cchiî pi’ la rraggiâune
ch’ aélle ci javame a ffa’ a pitrate
and’ ala schêule si facé’ filâune.
 Chëll’ ere timbe: senza hué’ ala cocce,
tî ti cridëive  rëcche di vindate
si nu solde cambav’ ala saccocce!...ù

1 commento:

enzo ha detto...

Grazie all’editore e all’autore per avermi fatto rivivere questa e le altre processioni degli anni passati che da “romano” non ho potuto vivere di persona.
Sono immagini dove gli stessi volti testimoniano negli anni l’esigenza di onorare il proprio santo. Qualcosa di bello e di puro.
Nel 2015, in queste foto come in altre processioni, fra i partecipanti compaiono i rappresentanti delle istituzioni comunali, con fascia tricolore, come valorizzazione dell’evento e della valenza elettorale.