venerdì 15 maggio 2020

Dal taccuino di Angelo Del Moro: LA NOSTRA ANIMA SI NUTRE CON LA LETTURA

LA NOSTRA ANIMA SI NUTRE CON LA LETTURA
di Angelo Del Moro


Leggere un libro migliora la nostra concentrazione ed ha un fascino irresistibile. Pensare che il volume che abbiamo tra le mani ha regalato emozioni ad altre persone prima di noi dona un senso di immortalità. Leggere, insomma, nutre la nostra anima. Migliora la nostra concentrazione, riduce lo stress, ci rende più liberi e attraenti.
E' indubbio il fascino delle persone colte che parlano con cognizione di causa catturando l'attenzione degli interlocutori con il loro sapere, così come è noto il rapporto tra conoscenza e libertà. 
In una società di tuttologi, dove
spesso l'ignoranza regna sovrana, imparare a dedicare del tempo alla lettura e quindi al nutrimento del proprio pensiero dovrebbe essere una priorità per ognuno di noi. 

Da alcuni anni va di moda il book-crossing, uno scambio di libri tra privati, e non è raro trovare all'interno di alcuni palazzi swap-point permanenti dove chi vuole lascia e chi vuole prende.

Senza dimenticare gli e-book i cosiddetti libri elettronici scaricabili da internet a pagamento ma anche gratuitamente.

 In questo caso manca il contatto fisico con le pagine ma il vantaggio è che possiamo portare in giro con noi una mole di volumi infinita senza peso e senza occupare spazio.

 In un mondo in cui è così importante piacere agli altri approfittiamo di questa quarantena per rendere attraente anche il nostro cervello non soltanto il nostro involucro. I! primo se lo terremo allenato ci accompagnerà fino alla fine, il secondo è destinato inevitabilmente a sfiorire, presto o tardi.

Vasto, 10 maggio 2020

Nessun commento: