venerdì 22 maggio 2020

"Avanti Vasto"/PSI: "le nostre spiagge restano "libere", è solo necessario garantire l'afflusso nel rispetto delle norme anti contagio"

Spiagge libere
"Avanti Vasto" ci tiene a sottolineare che le nostre spiagge libere, sono e restano libere, anche nel 2020!
Diversamente da quanto prospettato dal presidente della regione Marsilio - ipotesi di concessione delle spiagge libere ai privati.
Seppur è necessario garantire l'afflusso nelle spiagge libere nel rispetto delle norme anti contagio, nessun metro quadro di spiaggia libera dovrà essere dato in concessione ai balneatori.
L'affidamento delle spiagge libere a questi ultimi potrebbe ledere gli stessi , poiché solo alcuni di essi godono di spiagge libere limitrofe.
I comuni hanno la facoltà di prevedere accessi contingentati attraverso l'istituzione di stuart, deputati alla gestione del servizio di accoglienza e informazione sulle norme sul distanziamento sociale , ciò per un periodo compreso tra il primo giugno e il trenta settembre dal momento che verosimilmente si prospetta un allungamento della stagione balneare.
Lavoreremo affinchè la conduzione  sia affidata a cooperative di giovani e non a chi è già gestore di  altri  beni e siti  pubblici.
Resta salvo l'appello al buonsenso dei cittadini e soprattutto la convinzione di poter confidare nel legame profondo che i più nutrono verso alcune di queste spiagge.
La stragrande maggioranza dei fruitori delle nostre spiagge libere, vastesi e non, hanno sempre avuto  un comportamento rispettoso dei luoghi delle regole.
Non va negata comunque la opportunità di una idonea cartellonistica non chè di  talune misure fisiche che possano delimitare le aree di accesso e di uscita da dette spiagge.
In alcune regioni comitati e associazioni propongono ai comuni una fase di sperimentazione accordando la possibilità di prenotarsi mediante delle app, in particolare nei giorni di maggior affluenza.
"Avanti Vasto"  è da sempre vicino alle esigenze di quei vastesi che non intendono rinunciare alla fruizione e al godimento della nostra meravigliosa costa. La battaglia per l'abbattimento delle recinzioni alla Canale è estata ispirata alla tutela dei medesimi diritti.

                                                                                                                         Gruppo AVANTI VASTO

Nessun commento: