venerdì 10 aprile 2020

PARTECIPIAMO ALLA PROCESSIONE (VIRTUALE) DEL VENERDI' SANTO CON 230 FOTO STORICHE

di  LINO SPADACCINI
Il Venerdì Santo è il giorno del dolore e del lutto universale, ma è anche giorno di digiuno ed astinenza dalla carne. Tra le 15 e le 17 del pomeriggio,nelle chiese parrocchiali vastesi si svolgerà il rito della Passione, sostanzialmente divisa in tre momenti, con qualche piccola modifica dovuta alla mancanza di fedeli in chiesa: la liturgia della parola, con la lettura della Passione secondo S. Giovanni, l’Adorazione della Croce e la liturgia eucaristica.
Mons. Bruno Forte, arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, celebrerà alle ore 18 la Passione del Signore dal Seminario Regionale di Chieti, trasmessa in diretta televisiva su Rete 8 (canale 11 del digitale terrestre), mentre le celebrazioni nelle chiese di Vasto verranno trasmesse in diretta streaming sulle pagine web e facebook delle varie parrocchie.
Quest'anno non sarà possibile seguire la processione del Cristo Morto lungo le vie del centro storico, con i simboli della passione: il gallo, i dadi, gli strumenti della flagellazione, la Veronica, la Croce e la Madonna Addolorata.Attraverso la pubblicazione di una selezione di foto storiche, proveremo a far rivivere quelle emozioni che solo la processione del Venerdì Santo riesce a trasmettere.





230 foto >>>
dall'archivio dello storico Lino Spadaccini 


Nessun commento: