sabato 28 marzo 2020

Turismo: nel 1955 con l'Autostello inizia il decollo di Vasto Marina



di Lino Spadaccini
Nella metà degli anni Cinquanta a Vasto Marina venne realizzato l'Autostello A.C.I., una moderna struttura ricettiva, che segnò il primo serio contributo allo sviluppo turistico della nostra spiaggia.
Dopo il secondo conflitto mondiale, la ripresa del settore turistico fu lenta e faticosa. Un primo accenno di ripresa ci fu nel 1948 quando Vasto venne riconosciuta "Stazione di cura e soggiorno",
nonostante avesse gli esercizi alberghieri ancora piuttosto malandati , con attrezzature non idonee ad accogliere i turisti italiani e stranieri.
Un ulteriore passo in avanti  venne fatto nella metà degli anni 50 con la realizzazione del moderno ed elegante Jolly Hotel, della catena Marzotto, nella parte alta della città, ai piedi della villa comunale, ed alla Marina con la realizzazione dell'Autostello.
L'Amministrazione comunale dell'epoca ottenne dall'A.C.I. l'assegnazione di 70 milioni di lire per la realizzazione di un albergo Autostello, a condizione che il Comune cedesse il terreno gratuitamente. Si trattò di successo importante se si pensa che la richiesta per lo stesso finanziamento era stata inoltrata anche da Pescara, Francavilla al Mare, Chieti e Lanciano. La scelta di Vasto fu determinata senz’altro dalla posizione strategica di Vasto Marina, sito ideale per una struttura moderna ed anche luogo di sosta e ristoro a servizio dei mezzi che sarebbero transitati sul nuovo tracciato della statale 16 lungo la litoranea da Termoli a Punta Penna, allora in costruzione. (Fino al 1960 la SS16 transitava per San Salvo- S. Antonio Abate – piazza Rossetti – Incoronata).

L'inaugurazione della struttura avvenne domenica 7 agosto 1955, alla presenza di numerose autorità civili. "Con la partecipazione dell'on. Spataro, del Presidente Prov. Dell'A.C.I. avv. Castiglione e delle Autorità Provinciali e Locali", si legge sul periodico Histonium", "è stato inaugurato alla Marina di Vasto il moderno ed elegante Autostello A.C.I. realizzato per interessamento dell'Amministrazione Comunale di Vasto e dell'E.P.T. di Chieti sulla litoranea destinata ad allacciarsi alla futura autostrada Milano-Pescara". Al termine dei discorsi di circostanza, nel salone d'onore il Presidente dell'E.P.T. comm. Chiavegatti ha organizzato per gli intervenuti un concerto vocale strumentale con la partecipazione della pianista Elena Grilli e del Soprano Rosa De Liberato, i quali hanno allietato i presenti con brani celebri di Monteverdi, Strauss, Tosti, Mozart, Donizetti e altri.

Grazie alla notevole pubblicità messa in campo dall'Azienda di Soggiorno e Turismo, su testate sportive e turistiche italiane e straniere, molti sono gli ospiti, sia stranieri che italiani, che hanno soggiornato nella struttura ricettiva. Tra questi ricordiamo Ettore Janni, tornato a Vasto dopo tanti anni, il giornalista Guido Piove, il dott. Castelli, il dr. D'Anelli, il cap. Cordella e "un numeroso gruppo di professionisti vastesi e dei paesi vicini con le loro graziose consorti, accolti dalla gentilezza del Presidente dell'Azienda di Soggiorno e Turismo comm. Boselli e della sua signora".

Lino Spadaccini











Nessun commento: