martedì 17 marzo 2020

Riflessioni e letture nel tempo del Coronavirus


riceviamo e pubblichiamo
Riflessioni e letture nel tempo  del Coronavirus
Le giornate trascorrono ed il tempo disponibile fa riflettere, sul presente, sul futuro e sul passato, molti di noi si sono dedicati alla ricerca di letture varie in attesa di situazioni migliori.

Parlando via “whatsApp” con alcune amiche abbiamo riscoperto il libro “ Cuore” scritto da Edmondo De

Amicis; sfogliandolo ho provato una profonda emozione ora più che mai  ho compreso la significativa importanza di questa  opera educativa non solo per i  ragazzi ma anche per gli adulti.
Un testo risorgimentale che ispirava ed ispira: sensibilità sociale, amore di patria, rispetto per le autorità e spirito di sacrificio. Il libro “Cuore” si è sempre distinto perché richiama un’ epoca fervida di ideali patriottici e sociali, il protagonista (Enrico) evidenzia un  modello a cui tutti  dovremmo un po’ porre attenzione, poiche’ un ruolo fondante lo assegna all’amor di Patria, che oggi tempo del “Coronavirus ”sembra  quasi stia ritornando in auge.

Bambini e genitori si notano affacciati alle finestreche cantano  il nostro i meraviglioso inno nazionale, sventolando coloratissimi arcobaleni. L’entusiasmo e l’innocenza dei bimbi sembra fare volare in cielo  la mitica frase “Tutto andrà  bene“, per ringraziare  ed incoraggiareil grande lavoro che stanno svolgendo medici, infermieri e molti volontari (guerrieri in prima linea).

C’è quindi ancora posto per i sentimenti ed anche per le nobili azioni che De Amicis professava.
La nostra epoca è risaputo che è caratterizzata dalla globalizzazione ed è un’ opportunità che bisogna saper gestire. Nonostante oggi abbiamo strumenti iper connessi ad internet e computer empatici,  il presidente di FujitsuTanaka, ritiene che sarà solo l’uomo ad essere sempre al centro della tecnologia futura ed avere il potere di cambiare il mondo.
Anche Platone (Filosofo greco) sembra essere attuale, poiche’ evidenziavaquattro virtù: saggezza, coraggio, temperanza e giustizia  per la realizzazione del bene comune.

                                           Lucia Desiati




Nessun commento: