mercoledì 25 marzo 2020

OGGI, CELEBRAZIONE DEL PRIMO DANTEDI’

CELEBRAZIONE DEL PRIMO  DANTEDI’,  primo appuntamento oggi alle 12

Sarà celebrato oggi, 25 marzo, il  primo DANTEDI’: una giornata di appuntamenti celebrativi in ricordo del nostro più grande Poeta.  
I dantisti hanno scelto  questo giorno, 25 marzo, perché  individuato come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia.

Il DANTEDI’sarà celebrato ogni anno in questa data. L’Accademia della Crusca e la Società Dante Alighieri hanno fortemente voluto l’inizio di questo ricordo annuale, per il quale hanno scelto anche il nome ed il logo, a partire dall’anno corrente perché è la vigilia  del 700 esimo della morte del Poeta, avvenuta appunto nel settembre 1321.

Più passano gli anni, più la figura  di Dante (ipocoristico di Durante) Alighieri giganteggia nella storia della lingua e della letteratura Italiana.
A giusta ragione gli storici della nostra lingua, unanimemente, lo riconoscono come il padre del nostro idioma e spero, a proposito, che in tutte le scuole si faccia conoscere ai giovani il ”De VulgariEloquentia”: tutto partì da quella ricerca linguistica.

Il primo appuntamento è per oggi alle h 12.00, orario in cui  tutti sono chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della “Comedia”, soprattutto gli studenti con le modalità che sceglieranno le scuole.

Nicolangelo D'Adamo

Nessun commento: