martedì 24 marzo 2020

Covid-19, bollettino del 24 marzo 2020 nostra ASL

Azienda sanitaria locale 2Lanciano Vasto Chieti Ufficio stampa
Covid-19, bollettino del 24 marzo 2020
Nell’ospedale di Chieti risultano ricoverati oggi 117 pazienti nei posti letto attivati per fronteggiare l’emergenza Covid-19, parte dei quali trasferiti dall'ospedale di Pescara: di questi, 11 si trovano in Rianimazione, 14 a Malattie infettive, 15 in Pneumologia semintensiva e 77 a Medicina.

Di questi pazienti, 45 risultano positivi al test per il Coronavirus.

Al “SS. Annunziata” sono morti due uomini, entrambi di Ortona, uno di 68 anni positivo al test per Coronavirus, l’altro di 70 anni con sospetto clinico e tampone in corso di test.

Sono sette le persone ricoverate nell’unità operativa di Malattie infettive dell’Ospedale di Vasto
           Chieti, 24 marzo 2020





Azienda sanitaria locale 2Lanciano Vasto ChietiUfficio stampa
Aiutiamo chi aiuta, a Chieti la Asl attiva 
il sostegno psicologico per gli operatori sanitari 

L'emergenza causata dal contagio da Coronavirus rappresenta uno scenario nuovo e particolarmente complesso anche perché mette a dura prova gli operatori sanitari dal punto di vista professionale, personale e umano. Per aiutarli con specifiche tecniche di “pronto soccorso emotivo” la Asl Lanciano Vasto Chieti ha attivato un servizio di sostegno psicologico per gli operatori, a partire da domani, mercoledì 25 marzo, nella sala conferenze al V livello dell’Ospedale di Chieti.

Alle ore 13 per il personale che svolgerà il turno di pomeriggio e alle 14.45 per chi smonterà dal turno della mattina, saranno organizzati gruppi di “defusing” condotti da un team di psicologi esperti delle diverse unità operative aziendali, coordinati dal direttore del Dipartimento salute mentale della Asl, Massimo Di Giannantonio, con il supporto del servizio Qualità accreditamento e risk management.

Lo strumento della “defusione” permette agli operatori di guardare alle proprie emozioni e vissuti con una modalità nuova, attraverso la condivisione, il distanziamento, la rielaborazione in positivo e ha una durata di circa 30 minuti.

I gruppi saranno composti da 10/12 operatori per volta appartenenti alle unità operative direttamente coinvolte nell'emergenza Covid-19: medici, infermieri, operatori socio sanitari, tecnici di radiologia.
           Chieti, 24 marzo 2020


Azienda sanitaria locale 2Lanciano Vasto Chieti Ufficio stampa
Covid-19, grande solidarietà  in provincia di Chieti 
Batte forte il cuore di Lanciano per l'emergenza Coronavirus. E anche quello del Sangro-Aventino non è da meno. Questa mattina il Sindaco Mario Pupillo ha consegnato il ventilatore polmonare, acquistato con risparmi di bilancio, al direttore della Rianimazione dell'ospedale "Renzetti" Daniela Albanese. Si tratta di un apparecchio mobile di importanza fondamentale per i pazienti  che hanno necessità di assistenza respiratoria.

L'Associazione "Viale Cappuccini" di Lanciano ha risposto all'appello lanciato dalla Asl con l'iniziativa "Adotta la mascherina per la tua salute", acquistandone 1.900, di cui una parte già consegnata. A sottoscrivere l'"adozione", promossa da Armando Palmieri, chirurgo vascolare a Chieti, sono stati Valerio D'Orsogna, Carlo Toto, Gilberto Candeloro, Agenzia Immobiliare Remax, i dipendenti di Bper Banca, Maria Letizia Morelli, Marco Di Giovanni, Monika Gucal, Marco Scarinci, Nicola Torosantucci, Graziella Borgia, Franco Di Bucchianico, Alessandro Falconio e Giacomo Bona.

Tute chimiche sono state consegnate, invece, all'ospedale di Ortona, dono della Caritas Diocesana e dell'Associazione Joseph.

Infine una donazione di 2.500 euro, versati sul conto corrente dedicato della Asl, da parte dell'azienda Scutti srl di Casoli, punto di riferimento nel mondo  per i sili di stoccaggio di cemento e calce.

A tutti loro va il ringraziamento dell'Azienda, degli operatori e dei malati per la sensibilità dimostrata.



Nessun commento: