sabato 22 febbraio 2020

Pinacoteca, la collezione "Selle da parata" inserita in un progetto europeo

COMUNICATO STAMPA
LA COLLEZIONE “SELLE DA PARATA” CONSERVATA NELLA PINACOTECA DI PALAZZO D’AVALOS È STATA INSERITA NEL PROGETTO EUROPEO “APACHE
La preziosa ed unica collezione delle “Selle da Parata” dei d’Avalos, conservata all’interno della Pinacoteca dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos a Vasto, è stata inserita nel Progetto Europeo “APACHE”, finanziato dalla Commissione Europea, che include solo alcuni tra i più importanti musei, gallerie, biblioteche ed archivi d’Europa.

La Giunta Comunale di Vasto, recependo la richiesta di collaborazione presentata dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, ha dato la propria adesione a tale Progetto finalizzato allo studio dei contenitori utilizzati per la conservazione del patrimonio, sui quali poter sperimentare, in assoluta sicurezza per le opere, l’efficacia dei nuovi sistemi.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Francesco Menna e dall’assessore ai Beni e alle Attività culturali della Città del Vasto, Giuseppe Forte.

La Soprintendenza dell’Abruzzo potrà svolgere all’interno degli ambienti della Pinacoteca di Palazzo d’Avalos attività di monitoraggio e conduzione di prove con nuovi materiali in corso di studio, nello specifico sensori di rilevamento e contenitori attivi e intelligenti.

I dati raccolti saranno preventivamente comunicati al Comune di Vasto e saranno utilizzati ad uso esclusivo del partner mentre il caso di studio sarà inserito nel sito del progetto www.archeproject.eu.

Nessun commento: