giovedì 20 febbraio 2020

Laudazi: la maggioranza non vuole affrontare il problema dei gatti !

COMUNICATO STAMPA : POVERI GATTI E POVERI CITTADINI VASTESI .
Nella seduta del Consiglio Comunale di ieri , la “sinistra “ maggioranza che amministra il Comune di Vasto ha inteso bocciare una  nostra mozione  che  sollecitava degli  interventi di contrasto al  randagismo felino  per   finalità igienico sanitarie .
Si proponeva di   intervenire per un  regolamento a sostegno  della risoluzione del  randagismo felino  esistente in città ,al fine di ridurre gli inconvenienti – quotidianamente evidenziati - di natura igienico sanitaria ed assistenziale e le liti  che si verificano all’interno di numerosi  condomini  cittadini , nella gestione delle colonie feline, tra i volontari che accudiscono i gatti ( csd gattare ) ed i condomini dissenzienti o maldisposti alla tolleranza .
Si intendeva , altresì, sostenere  la attività dei volontari e delle associazioni protezioniste ,  che  hanno in gestione le colonie dei gatti  che vivono in libertà per  assicurarne la cura della salute  e le condizioni di sopravvivenza , magari sterilizzandoli al fine controllarne il numero  .
Questi oneri ,oggi affidati alle “gattare”  risultano,  infatti, gravosi  e sono sostenuti a spese del proprio lavoro e delle proprie famiglie.   Non è stato possibile ottenere la approvazione.
Avevamo suggerito  :       
1)      Di  predisporre un  regolamento comunale per il controllo del randagismo felino e per  la  gestione delle colonie feline comunali , recependo le discipline nazionali e regionali del settore ;
2)      Di  attivare un apposito Registro delle colonie feline censite in città , con la relativa accertata consistenza  numerica dei randagi,  distinti per sesso  e con l’ elenco delle associazioni e/o del volontari che se ne prendono  cura .
3)      Di prevedere nel progetto per la costruzione del nuovo Canile Comunale , la realizzazione di una apposita Sezione di gattile sanitario .
4)      Di individuare  n. 2 aree pubbliche da destinarsi alla sosta ed allo stazionamento dei gatti , dove poter trasferire anche le colonie incompatibili con il territoio e con i condomini  , divenendo Comune di avanguardia e di riferimento in Italia  .
5)      Di stabilire la concessione di un misero contributo , a favore dei volontari , per la opera prestata nel controllo del randagismo felino,  a vantaggio della collettività , utilizzabile per la attività di sterilizzazione delle gatte  e per l’acquisto di presidi igienicosanitari e di alimentazione destinati ai componenti della colonia felina  .
L’Assessore alla Ecologia  - dott.ssa Paola Cianci  - ecologista ed ambientalista a chiacchiere, ha fatto respingere dal Consiglio la nostra proposta, formalmente perché non ha riscontrato analoghe attività in altri Comuni , sostanzialmente  perché scavalcata dalla paternità della iniziativa.
Poveri …. gatti e poveri cittadini vastesi affidati alla cura ed alla sensibilità di simili illuminati e sensibili amministratori.

        Vasto 20 febbraio 2020                                        Il Nuovo Faro
                                                               Il Capogruppo Consiliare  ing .Edmondo Laudazi

Nessun commento: