lunedì 24 febbraio 2020

Il Comune di Vasto non ancora fa i piani per utilizzare gratuitamente chi percepisce il Reddito di Cittadinanza

"Il M5S da alcuni mesi ha chiesto alla Giunta comunale di attivare i PUC (Piani di utilità pubblica) per utilizzare la forza lavoro dei beneficiari del reddito di cittadinanza" 

dal M5S  riceviamo e pubblichiamo
La ciclabile del Vallone Lebba e il Sindaco ereditiero 
 Di fronte agli agenti delle Fiamme Gialle, intenti a sequestrare la documentazione relativa alla pista ciclabile del Vallone Lebba, il Sindaco Menna ha allargato le braccia esclamando “Situazione che ho ereditato”, come dire “Io non c’entro niente, chiedete a Lapenna”.


La prosecuzione dell’inchiesta forse chiarirà la vicenda, una delle pagine più penose scritta a Vasto dalle amministrazioni di centro-sinistra, ma a noi oggi interessa lo stato di abbandono e di degrado in cui versa la infrastruttura, e qui il Sindaco Menna, dopo 4 anni di amministrazione, non può dire “Situazione che ho ereditato”.

Nell’ultimo Consiglio comunale il consigliere Lapenna ha provato a scaricare sul Consorzio di bonifica la responsabilità della mancata manutenzione, restando impassibile di fronte alle contestazioni di consiglieri di opposizione che gli sbandieravano sotto il naso il contratto che prevede la manutenzione a carico del Comune mentre al Consorzio di bonifica è affidata la cura del torrente.

Addossare le responsabilità ad altri enti è cattivo costume di questa maggioranza, musica sgradevole già suonata per giustificare il degrado di Fosso marino e del torrente Maltempo. La colpa è, comunque e sempre, del Consorzio di bonifica.

Dobbiamo chiederci a questo punto quali siano le capacità e l’autorevolezza del Sindaco Menna nel rapportarsi con un ente quale il consorzio di Bonifica a cui però non si può chiedere di tagliare le erbacce lungo la pista e raccogliere i rifiuti abbandonati.

Il M5S da alcuni mesi ha chiesto alla Giunta comunale di attivare i PUC (Piani di utilità pubblica) per utilizzare la forza lavoro dei beneficiari del reddito di cittadinanza.

Molti comuni si sono già mossi in questa direzione ma a Vasto si dorme, si rinuncia ad un notevole apporto di manodopera e si preferisce scaricare su altri enti le responsabilità di situazioni di degrado diffuse su tutto il territorio.

Proponiamo quindi al Sindaco Menna di redigere al più presto un PUC in cui inserire anche la manutenzione e la sorveglianza delle piste ciclabili.

I cittadini sono stanchi di assistere ai palleggiamenti di responsabilità tra enti e chiedono soltanto di poter vivere in un territorio mantenuto con le sue infrastrutture in buone condizioni di funzionalità e decoro.

 Cordialmente
Movimento 5 Stelle Vasto 
www.movimento5stellevasto.it - info@movimento5stellevasto.it

Nessun commento: