mercoledì 5 febbraio 2020

Erasmus “Natural & Cultural Heritage” al “Mattei” di Vasto

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMODal 9 al 15 febbraio l’IIS “Mattei” di Vasto ospiterà la delegazione Erasmus “Natural and Cultural Heritage” formata da 5 paesi partners (Spagna, Portogallo, Romania, Grecia e Repubblica Ceca). Docenti e alunni da
tutta Europa si daranno appuntamento a Vasto, nella sede del “Mattei”, per lavorare su un progetto comune: una guida interattiva dei siti Unesco che gli studenti Erasmus visiteranno e su cui raccoglieranno informazioni ‘di prima mano’ per creare una digitalguide book dei paesi ospitanti. Il progetto prevede, infatti, visite guidate a Castel del Monte – Trani, Centro Storico di Napoli - come siti Unesco‘storici’ - e valorizzazione del patrimonio culturale abruzzese, dalla lecceta del Parco Nazionale d’Abruzzo al Tratturo, nominato sito Unesco a dicembre 2019.

Un’occasione straordinaria di crescita e formazione che nascerà dal confronto di culture diverse su un unico patrimonio che ci accomuna e ci lega, centrandol’obiettivo principale dello spirito Erasmus, quello di conoscere l’altro e creare legami sulle stesse radici culturali. Questo è solo uno dei sei progetti Erasmus a cui il “Mattei” partecipa, garantendo a tanti studenti e docenti l’opportunità di usufruire di borse di studio finanziate dalla Comunità Europea. 130 alunni e 56 docentisono coinvolti per il biennio 2020/2021 e, con questi numeri, grazie al suo Gruppo Erasmus di coordinatori, il “Mattei” si conferma protagonistanella promozione di progetti ‘trasversali’, mantenendo sempre vivo il dialogo tra saperi umanistici ematerie scientifiche.



Nessun commento: