sabato 15 febbraio 2020

Articolo Uno sull’approvazione dello stato di emergenza climatica dal Comune di Vasto e dalla Regione Abruzzo

riceviamo e pubblichiamo
Articolo Uno sull’approvazione dello stato di emergenza climatica dal Comune di Vasto e dalla Regione Abruzzo
Martedì il Consiglio Comunale di Vasto e, ieri, la IIa Comissione della Regione Abruzzo hanno approvato, su proposta del centrosinistra, lo stato di emergenza climatica.

Un importante gesto di consapevolezza riguardo al tema dei cambiamenti climatici e una risposta alle tante mobilitazioni del Fridays For Future che hanno interessato molte città abruzzesi.

In tanti hanno manifestato anche a Vasto, ragazze e ragazzi delle scuole e della Consulta Giovanile. Il dialogo aperto dai giovani con l'amministrazione comunale si è tradotto nell'approvazione della mozione, un riconoscimento formale che deve divenire lo strumento per ricordare continuamente agli amministratori l'assunzione di responsabilità nel fare scelte politiche che riguardano l'ambiente e ai cittadini di rispettare le buone regole per tutelarlo.

Pianificare il territorio in modo sostenibile e ridurre l’utilizzo della plastica è la vera sfida a cui siamo chiamati.

Il confronto tra le Istituzioni, i sindacati, le scuole e le associazioni è la strada che si sta percorrendo a livello locale ed è quella giusta per tradurre in azioni concrete gli impegni presi con l'approvazione della mozione.

Esprimiamo soddisfazione per l'azione politica messa in campo a tutti i livelli istituzionali, Comune, Regione e Parlamento.




Francesco del Viscio - Coordinatore Articolo Uno Vasto

Paola Cianci - Resp. Ambiente Articolo Uno Abruzzo

Nessun commento: