giovedì 16 gennaio 2020

Sant'Andunie 2020: ecco le foto di stasera!


Tanta allegria e voglia di divertirsi con il tradizionale del canto de "Lu Sand’Andunie", portato in giro per la città dai gruppi del "Cavaliere" e di "Vasto com’era".
Dal solito ritrovo, nella piazzetta di San Pietro, è partito il giro del gruppo del Cavaliere, guidato dai fratelli Ronzitti e dal Capitano (Tonino Di Santo).
Diverse le esibizioniper il gruppo "Vasto com’era": all'interno della chiesa di Sant'Antonio di Padova, a piazza Diomede e presso alcune attività commerciali.
Molti i musicisti presenti, armati di chitarre, trombe e fisarmoniche, con i cantori che a gran voce hanno intonato le famose strofe 
Bona sére a tutte quende / Bona ggendecristijane;
Bona séreallecramente / Ca vi dèiche ch’è dumane
Sand’Andunebinidatte / Nghi la mazz’elupurcatte…
Ad animare la scena c’erano il diavoletto dispettoso ed il santo eremita.
50 foto >>>
Da domani i festeggiamenti si sposteranno a Pagliarelli, con la distribuzione dei Taralli di Sant'Antonio per la contrada e i dintorni.
Sabato alle ore 17 è prevista la S. Messa ed a seguire la Benedizione del fuoco di Sant'Antonio Abate.
Domenica alle ore 10 è prevista la commemorazione dei Caduti della Terra con deposizione della corona d'alloro presso il monumento nel piazzale antistante la Cooperativa Agricola San Michele Arcangelo, con la partecipazione del Comune di Vasto, del Lions Club Vasto Host e del Comitato Feste San Vincenzo Ferreri. Durante la S. Messa delle ore 11 il Lions Club Vasto Host ed il Comitato Feste premieranno i temi sugli incidenti in agricoltura e sulla vita di sant'Antonio Abate, svolti dagli alunni del plesso scolastico di San Lorenzo.
Il programma proseguirà con la benedizione degli animali, la premiazione di quello più bello e raro, ed i canti popolari in onore del Santo proposto dal coro di Pagliarelli.

Lino Spadaccini



Nessun commento: