mercoledì 15 gennaio 2020

Dal taccuino di Angelo Del Moro: UN ESEMPIO DI COME OGGI SI CADA IN BASSO.

UN ESEMPIO DI COME OGGI SI CADA IN BASSO.
di Angelo Del Moro


"Alla veneranda età di 92 anni si può constatare come si cada giornalmente sempre più in basso in materia di religione. Non sono un bigotto. Da ragazzo seguivo la messa quando era in latino, frequentando le lezioni di catechismo e quelle di religione a scuola. Nulla da eccepire sulla laicità dello Stato, giacché questa è una scelta che non lede i sentimenti di nessuno. Però a tutto c'è un limite che è quello del rispetto che si deve a chi la pensa in modo diverso. Ma l'odio verso talune persone, come sistematicamente avviene, non fa bene al
sentimento religioso, ma quando si stupra la verginità di Maria per affermare concetti di bassissima cultura da parte di uno dei cosiddetti guru, penso che si sia passata la misura del buongusto e del rispetto che si deve a chi crede nel mistero della fede cristiana"
E quanto ci ha raccontato un amico. Allo stato dei fatti, in realtà, si è andati oltre: non solo per quanto riguarda la religione e relativi sentimenti. Dare del fascista o del razzista non fa certo parte della lotta politica e neppure della civile convivenza. Altro che incitazione all'odio. Roba che definire indecente è dire poco.

01.01.2020

Nessun commento: