domenica 1 dicembre 2019

ERIKA PUDDU: straordinaria serata ieri al Fenaroli di Lanciano con "Un tram che si chiama desiderio"


Straordinaria serata ieri al Fenaroli di Lanciano con Un tram che si chiama desiderio, lo spettacolo teatrale di Tennessee Williams interpretato da Mariangela D'Abbraccio e Daniele Pecci. Tra i protagonisti anche l'attrice vastese Erika Puddu.
Per due ore e
mezzo lo spettatore del Fenaroli, sold out per l'occasione, è stato catapultato indietro nel tempo, nell'America degli anni '50, per rivivere il capolavoro scritto da un giovanissimo Tennessee Williams nella traduzione di Masolino D'Amico, messo in scena da un grande regista teatrale come Pier Luigi Pizzi.
Un testo quello di Williams, conosciuto in tutto il mondo, diventato una pietra miliare del teatro e del cinema, soprattutto graziealla pellicola del 1951 diretta da Eliz Kazan e interpretata da due straordinari attori quali Vivien Leigh e Marlon Brando.
Il dramma, premio Pulitzer nel '47,ha messo per la prima volta l’America allo specchio su argomenti come l’omosessualità, sesso, disagio mentale, famiglia come luogo non proprio raccomandabile, maschilismo, femminilità maltrattata e ipocrisia sociale.
Il testo è ambientato nella New Orleans degli anni ’40 e narra la storia di Blanche che dopo che la casa di famiglia è stata pignorata si trasferisce dalla sorella Stella sposata con un uomo rozzo e volgare di origine polacca, Stanley. Blanche è alcolizzata, vedova di un marito omosessuale, e cercherà, fallendo, di ricostruire un rapporto salvifico con Mitch, amico di Stanley. Ma il violento conflitto che si innesca fra lei e Stanley, la porterà alla pazzia, già latente in lei.
Straordinarie le interpretazione di Mariangela D'Abbraccio, nel ruolo di BlancheDuBois, e Daniele Pecci, volto noto del cinema e di fiction di successo, nel ruolo di Stanley Kowalsky. Molto bravi anche gli altri interpreti: Angela Ciaburri, nel ruolo di Stella DuBoi, Stefano Scandaletti, Gabriele Anagni e Massimo Odierna, i tre amici di Stanley, e l'attrice vastese Erika Puddu nella parte di Eunice, la vicina di casa amica di Stella.
Prossima tappa abruzzese, con tre rappresentazioni, il 27 e 28 febbraio 2020 al Teatro Comunale di Teramo.

Lino Spadaccini

Nessun commento: