mercoledì 27 novembre 2019

Via Verde: la Regione approva la proroga, conclusione lavori il 31 luglio 2020

Ma chi terrà pulita la nuova e bella pista ciclabile?Non ancora sciolto il nodo "manutenzione". Allo studio anche la variante al tracciato tra Vignola e Punta Penna
riceviamo e pubblichiamo
La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell’assessore Nicola Campitelli la proroga fino al 31 luglio 2020 del termine di conclusione dei lavori sulla Via Verde.

“Un provvedimento necessario per la conclusione di una opera strategica per la costa dei Trabocchi e per l’intera regione – ha detto l’assessore Campitelli – stante la necessità di evitare il rischio della mancata realizzazione di interventi rilevanti e consentire di portare a termine il compimento di tutte le opere ammesse a finanziamento per favorire il massimo grado di sviluppo e la coesione sociale del territorio regionale. La via Verde, difatti, non è una mera opera pubblica ma una architettura ambientale intorno alla quale ruotano importanti economie ed interessi pubblici e privati”.

Verrà assicurato così il recupero, il rifunzionamento dei detrattori ambientali ed il potenziamento del sistema infrastrutturale all’interno del sistema delle aree protette della Costa dei Trabocchi, all’insegna della mobilità sostenibile e del rispetto dell’ambiente. La Via Verde diventerà, con i suoi 44 km di percorso ciclopedonale, simbolo di un intero territorio e modello di una mobilità sostenibile rispettosa dell’ambiente circostante, collocata all’interno di un progetto di vasta area che comprende la completa riqualificazione della costa.

“L’attenzione alla Via Verde – ha proseguito Campitelli – è una mia priorità e di tutto il governo regionale che intende investire, nella nuova programmazione 2021/2027, ulteriori ed ingenti risorse coinvolgendo anche le ex stazioni ferroviarie per farne hub di scambio e di trasporto sostenibile, nonché per progetti strategici quali, ad esempio, strutture ricettive.Sarà mia premura vigilare affinché i lavori possano concludersi nel nuovo termine fissato e che in estate possa inaugurarsi una infrastruttura che ha visto il mio personale impegno sin da quando ero assessore della Provincia di Chieti”.

NDR Condividiamo l'entusiasmo per questa bella opera. Ma sono in molti a chiedersi se sono stati presi accordi per la MANUTENZIONE" della panoramica pista ciclabile. Siccome con le piogge le erbe e le canne crescono, la Via Verde   fra un mese già necessiterà dei primi interventi. Come si intenderà procedere per tenerla sempre in ordine e pulita?


1 commento:

EkoNomo ha detto...

Ma il piano generale, che fine ha fatto?
1) coerenza del progetto (oggi un pezzo nero, uno verde, uno rosso, uno bianco...)
2) tempi certi per il completamento della pista (incluse gallerie)
3) responsabilità della manutenzione
4) gestione delle infrastrutture di supporto (aree sosta, bar, punti acqua e aria)

Sono anni che diverse amministrazioni si pavoneggiano con un'opera che non c'è