martedì 15 ottobre 2019

Via Verde: ...le canne stanno già crescendo, chi le deve tagliare?

Chi terrà pulita la nuova e bella pista ciclabile?Non ancora sciolto il nodo "manutenzione".







COMUNICATO STAMPA
Sono iniziati i lavori di tinteggiatura della pista ciclopedonale Via Verde Costa dei Trabocchi “La sostenibilità è sempre al centro delle strategie urbane di mobilità del Comune di Vasto. La fruibilità dei percorsi pedonali, trekking e bike che abbiamo realizzato - dichiarano il sindaco di Vasto, Francesco Menna e l’assessore alle Politiche ambientali e del territorio, Paola Cianci - è ormai tangibile da parte di chi pratica forme di turismo attivo, che sempre più registriamo sul nostro territorio. Ciò che abbiamo costruito in questi anni si inserisce a pieno nella visione che l’infrastruttura Via Verde Costa dei Trabocchi ci impone di avere. Le bellezze naturalistiche sono il vero attrattore turistico e per tale ragione vanno tutelate e valorizzate.
Nei giorni scorsi abbiamo illustrato gli obiettivi del biciplan, Piano urbano della mobilità ciclistica che servirà a garantire una pianificazione organica attraverso l’analisi globale del territorio, mettendo in rete i percorsi ciclabili esistenti e da realizzare con la pista ciclopedonale della Via Verde. A rafforzare la nostra idea di città – concludono Menna e Cianci - ci sono gli investimenti programmati da RFI per l’ammodernamento della stazione Vasto-San Salvo insieme ai progetti pilota di mobilità sostenibile lungo la Costa dei Trabocchi come quello intrapreso dal partenariato della Camera di Commercio Chieti-Pescara. E’ iniziato un lungo percorso dove il Comune di Vasto ha e avrà un ruolo di grande importanza per il suo patrimonio storico, naturalistico e culturale. Siamo l’hub di accesso della Via Verde, che ogni giorno è più vicina alla sua definitiva ultimazione ed oggi si tinge di verde”.



FIN QUI IL COMUNICATO DEL COMUNE.
Condividiamo l'entusiasmo per questa bella opera. Ma sono in molti a chiedersi se sono stati presi accordi per la MANUTENZIONE" della panoramica pista ciclabile. Siccome con le piogge le erbe e le canne crescono, la Via Verde   fra un mese già necessiterà dei primi interventi. Come si intenderà procedere per tenerla sempre in ordine e pulita?

Nessun commento: