giovedì 3 ottobre 2019

Residenti del Centro storico: il sabato notte succede di tutto, appello al Sindaco

Dalla prof. Concetta Russo, nostra collega in giornalismo,  riceviamo e pubblichiamo

Lettera aperta al sindaco di Vasto
I Residenti del Centro Storico chiedono una maggiore vivibilità nel rispetto di regole comuni

Sig. Sindaco,
da più parti mi giungono voci di un crescente disagio dei cittadini residenti nel Centro Storico di Vasto. Mi unisco a loro, anche
attraverso la voce di un Comitato che ci rappresenta, con l’intento di arrivare a una soluzione nel bene comune.
Vi risiedo, insieme alla mia famiglia, da oltre un ventennio, attratta dalla storia che trasuda da palazzi, chiese, monumenti e dall’incantevole paesaggio del golfo che ne incornicia le strade, i vicoli e le piazze.
Considerato da molti il “ salotto buono della città “, il Centro Storico di Vasto è da sempre luogo d’incontro e di aggregazione sociale, anche per tutto il comprensorio, punto di riferimento culturale e sede di eventi ricreativi .
Costituisce, pertanto, il luogo per eccellenza dell’identità cittadina, dove ritrovarsi per organizzare manifestazioni, divertirsi, esprimere idee, scambiare opinioni o semplicemente fare quattro chiacchiere. Accoglie tutti, giovani, vecchi e bambini, aprendosi senza difficoltà a turisti e stranieri durante le serate estive.
E questo grazie all’opera di esercenti attenti ai bisogni di una popolazione sempre più varia, ad una sana gestione pubblica,  ad un regolare servizio di manutenzione e pulizia e al contributo di cittadini onesti e responsabili, disposti ad addossarsi gli oneri di una  residenza scomoda pur di godere il privilegio di partecipare in pieno alla vita cittadina.
Ma tutto ciò non basta, in una società che cambia rapidamente bisogna fare di più e in fretta.
Il Centro Storico di Vasto costituisce, a nostro avviso, l’emblema di tale trasformazione: da sede di graziosi negozietti, luogo di “struscio”, processioni e feste  parrocchiali, è diventato, nell’arco di qualche decennio, centro di accoglienza, ricreazione e  ristorazione ad ampio raggio nonché sede di eventi anche a livello nazionale. Sta, infatti, ampliando progressivamente gli orizzonti rivolgendosi a una popolazione in crescita che non si accontenta più soltanto di un semplice turismo balneare. In tale prospettiva diventa urgente attivarsi per far fronte ai bisogni emergenti e soprattutto incrementare un idoneo servizio di vigilanza nel rispetto delle regole vigenti.
A fronte di una crescita positiva, noi residenti del Centro Storico di Vasto,  assistiamo impotenti a fenomeni di vandalismo , uso di alcol e droghe, schiamazzo notturno e al protrarsi di musica assordante ben oltre l’orario previsto dalla normativa vigente. Il sabato notte, la zona più bella e panoramica di Vasto, che da Piazza Diomede , Piazza Lucio Valerio Pudente, Piazza Del Popolo, si snoda lungo Via Adriatica, sede di bar, ristoranti, pub, pizzerie, wine shops e quant’altro, diventa teatro di ragazzate fuori controllo, sciocche esibizioni in un marasma martellante di stereo ad alto volume.
Molti i minori coinvolti, verso i quali , non soltanto i genitori, ma noi tutti abbiamo il dovere di intervenire, ovviamente con l’ausilio delle forze dell’ordine che hanno l’obbligo di essere presenti e vigilare. Ma soprattutto s’impone un radicale cambio di mentalità che pone al primo posto il rispetto delle regole in difesa del nostro patrimonio culturale e dei nostri valori.
Signor Sindaco, noi residenti del Centro Storico,  ci rivolgiamo soprattutto a lei perché in qualità di primo cittadino, ci rappresenta tutti, ma questo appello è rivolto a tutta la nostra comunità: ai genitori dei ragazzi, chiamati a vigilare maggiormente sui propri figli, alle forze dell’ordine, per una più assidua presenza  il sabato notte, anche con il ricorso a telecamere in micro circuiti privati, agli esercenti, per la distribuzione di alcolici vietati ai minori e l’uso indiscriminato di apparecchi stereo fino a tarda notte.
Un discorso a parte merita il preoccupante uso e spaccio di droga, che va affrontato in altra sede.
Siamo convinti che è nostro dovere vigilare ed attivare tutte le nostre risorse nel rispetto di regole comuni, in modo da porci come esempio significativo nei confronti dei  giovani che rappresentano il futuro di questa nostra bella cittadina.  
Confidiamo nell’impegno suo e di tutta l’amministrazione comunale a migliorare la vivibilità del Centro Storico di Vasto nel rispetto delle regole e la lungimiranza di un progetto politico.
                                                    
                                                                          Concetta Russo



1 commento:

Unknown ha detto...

Molto bene più educazione e rispetto