martedì 1 ottobre 2019

Inaugurata a Casa Rossetti Loggia Amblingh la "Sala della Costituzione"

Ospiterà le riunioni di Associazioni, soggetti del Volontariato e del Terzo Settore 

E’ stata inaugurata ieri pomeriggio la “Sala della Costituzione” che ospiterà le riunioni di Associazioni, soggetti del Volontariato e del Terzo Settore. Il locale scelto è al piano terra della storica struttura di “Casa Rossetti", sulla Loggia Amblingh,  finora fruito con uso esclusivo di sala espositiva.

All'inaugurazione ha partecipato il vescovo Forte. Soddisfatto il Sindaco Menna che nel suo articolato intervento ha tra l'altro detto: "Un luogo ‘prezioso’, per i soggetti che se ne serviranno. Le Associazioni e le realtà del Volontariato: una rete che, fortunatamente, esprime un radicamento ed una vitalità straordinari, di cui beneficia l’intera comunità cittadina, a partire dall’Amministrazione Civica". "Al Terzo Settore cittadino, nel
suo complesso, va il merito di investire, con le proprie attività istituzionali e con le grandi risorse umane che lo  caratterizzano, sulla qualità del nostro tessuto sociale".
"Infine, questo luogo è ‘prezioso’ per la particolare intestazione scelta: la nostra Carta Costituzionale. Tante sono le considerazioni che potrei fare, ma vorrei considerare, insieme a Voi, l’aspetto che mi sembra esprima il senso più profondo di quel “miracolo di civiltà” che fece i conti con un passato tragico, di sopraffazione e di guerra, e ci portò nel futuro, un nuovo tempo di democrazia e di libertà che abbiamo la fortuna di sperimentare ancora oggi, ad oltre 70 anni di distanza"
"Stiamo tutti insieme, dentro la Costituzione, dentro il nostro Paese, nella comune patria europea".

Nessun commento: