mercoledì 16 ottobre 2019

Giornate FAI a Cupello: tantissimi i visitatori!

COMUNE DI CUPELLO COMUNICATO STAMPA DEL 16 OTTOBRE
In riferimento al fine settimana scorso, in cui a Cupello abbiamo vissuto le Giornate d’Autunno del FAI, ci teniamo a ringraziare caldamente quanti si sono prodigati per l’ottima riuscita di questa iniziativa che ha portato a Cupello oltre 2.500 visitatori.Un’iniziativa che ho curato insieme alle Consigliere comunali Angela Antenucci e Simona Di Stefano, con la collaborazione della Delegazione FAI di Vasto (nella persona della Capo Delegazione, dott.ssa Maria Rosaria Pacilli, che si è detta molto soddisfatta per la proficua collaborazione instauratasi con la nostra Amministrazione), della Delegata alla Cultura, Avv. Ilaria Tesei Sangiovanni, e delle altre referenti FAI.

Iniziativa che ha superato di gran lunga le nostre aspettative, considerando che è stata un’esperienza assolutamente nuova. I riscontri sono stati molto positivi e il clima vissuto in questa due giorni è stato quasi magico.Una comunità intera ha collaborato attivamente nel supportarci, rimboccandosi le maniche, regalando con grande orgoglio, ai numerosissimi visitatori, accoglienza e frammenti preziosi di cupellesità.
Questi i siti visitati;
Nel centro storico:
-          Palazzo Boschetti (apertura inedita);
-          Palazzo Marchione;
-          Torre Campanaria e Chiesa della Natività di Maria Santissima.
In località Colle PolerciaArea archeologica di Colle Polercia

Numerosi sono stati gli apprendisti Ciceroni della Scuola Secondaria di primo grado di Cupello, del Polo Liceale “PantiniPudente” di Vasto e dell’Istituto Tecnico Statale “F. Palizzi” di Vasto, studenti giovanissimi che per due giorni hanno brillantemente illustrato questi siti con grande preparazione e impegno. Molti i volontari FAI arruolati come supporter, tra cui mamme e nonne dei giovani Ciceroni, cittadini vari e del mondo dell’associazionismo.Un ringraziamento va a Francesco Boschetti e famiglia per aver aperto le porte di un patrimonio storico–culturale di famiglia e per averlo reso fruibile a una moltitudine di persone. La comunità di Cupello per la prima volta ha varcato con profonda emozione la soglia di questo Palazzo impregnato di storia e cultura.
Ci teniamo, altresì, a sottolineare la straordinaria sinergia creatasi all’interno di questa iniziativa, derivante dal coinvolgimento delle associazioni cupellesi che si sono prodigate per dare onore alla bellezza e alle peculiarità del nostro territorio. Si sono distinti:

·         la Pro-Loco Cupello per le degustazioni a base di carciofo e di prodotti tipici;
·         il Circolo Pensionati per le degustazioni dei dolci della nostra tradizione;
·         la Polizia Municipale e la Protezione Civile “MODAVI” per l’attività di supporto e di presidio;
·         l’Università delle Tre Età per il Museo Itinerante delle Tradizioni e della Cultura Contadina;
·         la Scuola di Recitazione di Giuliana Antenucci per le rappresentazioni realizzate nel sito ci Colle Polercia;
·         l’ASD Podistica e Walkers Cupello e NordikWalking Vasto ASD per le camminate sportive;
·         il Coro “La Fontana” e la Giovane Corale Cupellese per la loro esibizione folkloristica di domenica 13;
·         la Banda “Amici della Musica”per il concerto realizzato sabato 12;
·         la Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale per il Laboratorio aperto ai più piccoli "TESORI DI CUPELLO IN CORNICE";
·         il Frantoio “Olearius” per le degustazioni di olio e le “Le colline di Evagrio” per le marmellate e confetture offerte ai visitatori che hanno partecipato alle camminate sportive;
·         l’arch. Alessio Pomponio e tutti i dipendenti comunali.
Anche i ristoratori hanno partecipato proponendo splendidi piatti della tradizione cupellese. Davvero un grazie immenso a tutti.

Giuliana Chioli
Assessore alle Politiche Sociali con delega alle Associazioni e ai rapporti con le Scuole del Comune di Cupello

Nessun commento: