giovedì 10 ottobre 2019

Festival delle Sirene 1972: partecipa Gianna Di Rosso giovanissima cantautrice di origini vastesi

Al Festival delle Sirene del 1972, la sesta edizione della rassegna internazionale dedicata alle cantautrici e alle modelle organizzata da Pino Correnti con l'Azienda di Soggiorno e Turismo, ha partecipato una giovanissima cantante dal cognome piuttosto familiare: si tratta di Gianna Di Rosso, milanese di nascita, ma figlia di un funzionario di polizia vastese.

La giovane interprete, fiera delle sue origini abruzzesi, ha lasciato il segno alla settima edizione del Festival. Non ha vinto, ma si è imposta all'attenzione della qualificata giuria e del pubblico, che le ha riservato un'autentica ovazione, interpretando alcuni brani di grande successo. "Abbiamo avvicinato la più giovane tra di esse, la quattordicenne Gianna Di Rosso", scriveva Emilio Vercelli sul periodico La Prealpina, "stava facendo gli scongiuri, anche perché doveva interpretare due canzoni piuttosto difficili che, infatti, poco dopo avrebbero permesso agli orchestrali di mettere in luce, oltre alla loro valentia, tutto un fiorito repertorio".
La manifestazione, presentata dalla bella e biondissima Gabriella Farinon, ha decretato la vittoria della cantautrice israeliana Danjah e dell'indossatrice romana Monica. Ospite della serata una delle più grandi interpreti del momento: Milva.
Sguardo trasognato in un viso incorniciato da una fluente capigliatura, così viene descritta in un articolo apparso su Il Tempo,
la giovanissima cantautrice ha già con un ricco curriculum alle spalle: primo premio alla Corrida di Luino, con il noto presentatore Corrado, primo premio Festa del Cantante al "Babalù Meridiana", primo premio Festa della mamma al "Blu Notte", secondo premio Targa d'Oro Reginetta della canzone a Manerbio (BS), Medaglia d'oro Teatro dell'Arte di Milano, finalista al concorso internazionale di San Martolomeo a Mare (IM), quarta classificata alla Sei giorni ciclistica di Milano, seconda classificata al Disco d'Oro, Reginetta della canzone, miss eleganza e qualità canore al Concorso di Lucca, terza classificata al Teatro dell'Arte di Milano 1973, oltre ad altri premi e segnalazioni in altri concorsi in Italia e all'estero.

Nel 1973 la giovane artista ha compiuto una tournée in Francia con il complesso Brothers 99, e si è esibita in alcuni show musicali alla televisione svizzera. Subito dopo ha chiuso un contratto per una tournée con la compagnia di Franca Mary Show insieme al cantante Dino.

Nel 1975 Gianna Di Rosso ha partecipato come corista al 25° Festival di Sanremo: edizione presentata da Mike Bongiorno, vinta da Gilda su Angela Luce e Rosanna Fratello.
Nel curriculum anche la registrazione di un LP per la Lady Emme Fonit Cetra.

Lino Spadaccini












Nessun commento: