sabato 5 ottobre 2019

Dal taccuino di Angelo Del Moro:LA GIUSTIZIA DEVE ESSERE IMPARZIALE

LA GIUSTIZIA DEVE ESSERE IMPARZIALE
di Angelo Del Moro


"È indispensabile evitare condotte che creano indebita confusione dei ruoli e fomentano l'ormai intollerabile, sterile scontro tra politica e magistratura.
Come accade, ad esempio, quando il magistrato si propone per incarichi politici nella sede in cui svolge la sua attività, oppure quando esercita il diritto di critica pubblica senza tenere in conto che la sua posizione accentua i doveri di correttezza espositiva, riserbo e sobrietà" Così' parlò nel 2011 l'allora Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Una giustizia equilibrata eviterebbe l'abuso della carcerazione preventiva, la pubblicizzazione di una inchiesta a ridosso delle elezioni, ogni forma o sospetto di giustizia ad orologeria, interventi a gamba tesa come quelli per i migranti a carico di Conte - Salvini - Di Maio nei mesi scorsi.

Andrebbe salvaguardato il principio della presunzione di non colpevolezza. Una conclusione mi sembra necessaria: fuori i magistrati dalla politica, fuori dalla giustizia quando sono candidati: rafforzamento del principio di responsabilità civile per i giudici che incorrono in errori inescusabili.

In questo momento se lo si vuole, forse si può. Basta volere...

Vasto, 30.09. 2019

Nessun commento: