martedì 15 ottobre 2019

Dal taccuino di Angelo Del Moro:L' ELITE CHE PRETENDE DI GOVERNARCI

L' ELITE CHE PRETENDE DI GOVERNARCI
di Angelo Del Moro


L'ipotesi di una Spectre che governa il mondo seduta attorno a un tavolo è affascinante, ma è roba da film. La realtà è complessa, ingestibile, ama sfuggire alle previsioni e deludere i cospiratori: ad esempio, l'incredibile vittoria di Donald Trump.
Esiste un'alta forza, potente. Che spinge le cose nella direzione desiderata.
In questi decenni, partendo dai campus statunitensi, si è formata in tutto l'Occidente una vasta élite di persone che hanno ruoli diversi - politici, magistrati, burocrati, manager, giornalisti... - e in molti casi nemmeno si conoscono tra loro, ma con dividono lo stesso patrimonio di idee.

Ritengono la religione un residuo del passato, buono tutt'al più per tenere a bada le masse, l'oppio dei popoli di marxiana memoria. Sono convinte che la ragione (la loro s'intende) e la scienza siano le chiavi per programmare il mondo e il futuro come li vogliono loro, incluse le relazioni tra gli uomini.

E' il trionfo del materialismo declinato nelle forme che conosciamo: l'ateismo ambientalista, la negazione di qualsiasi differenza (persino nell'atto della procreazione ) tra uomo e donna, la pretesa che le religioni - essendo tutte false - siano intercambiabili come i popoli che le professano, la retorica del "rispetto delle diversità " che in realtà è dittatura del pensiero unico (chiedere a chi ha perso la cattedra o il lavoro per non essere omologato al nuovo Verbo ). Una ideologia che va a braccetto con la fame di profitti e di ideologia a basso costo che hanno le grandi aziende, impegnate a cavalcare lo spirito dei tempi per fare soldi tramite la cosiddetta "green economy ", l'apertura totale delle frontiere e le altre minacce al nostro stile di vita che ogni giorno ci vengono spacciate come imperativi etici.

Concludendo, l'impegno della Chiesa per la pace e l'uguaglianza non è in contraddizione con i principi del Vangelo. Il Cristianesimo è una religione intimista, incarnata nella realtà della vita. Cristo stesso parlava di giustizia. E la storia dell'Italia è fondata anche sul Cristianesimo.

Vasto, 3 ottobre 2019

Nessun commento: