giovedì 26 settembre 2019

Minoranze: "Ancora una volta l’Amministrazione Menna assume comportamenti discutibili riguardo alla Polizia Locale"

Da Guido Giangiacomo riceviamo e pubblichiamo
Comunicato alla Stampa
Ancora una volta l’Amministrazione Menna assume comportamenti discutibili riguardo alla Polizia Locale.
Nel luglio scorso si è proceduto a prorogare fino al giugno 2020 i cinque agenti assunti con l’istituto della stagionalità che arriveranno cosi a complessivi 24 mesi di lavoro a tempo determinato.
Quindi si continua a creare precariato con un sistema clientelare, ormai diventato regola in materia di personale per il Sindaco Menna ed i suoi assessori, piuttosto che bandire concorsi aperti a tutti ed applicare le leggi.
Ieri i sottoscritti consiglieri comunali Guido Giangiacomo, Alessandro d’Elisa, Edmondo Laudazi, Vincenzo Suriani e Francesco Prospero hanno presentato due mozioni in proposito.
Con la prima si chiede di dare indirizzo al Sindaco ed ai dirigenti competenti di adempiere alla delibera di consiglio comunale n. 114 del 20.12.18 che all’unanimità impegnava il Sindaco a bandire il concorso per 15 agenti di polizia locale con riserva per quanti avessero maturato tre anni di servizio a tempo determinato, proprio per contrastare il fenomeno del precariato. A distanza di quasi un anno invece Menna ha provveduto a creare altri precari stagionali, lamentando carenza di personale, ma al contempo guardandosi bene dal bandire il concorso aperto a tutti.
Ieri la mozione è stata calendarizzata dalla conferenza dei capigruppo per il consiglio Comunale del 1 ottobre 19.
Sempre ieri gli stessi consiglieri, visto che il regolamento della Polizia Municipale è stato fermato in commissione dalla maggioranza, dopo aver bocciato quello proposto dalla minoranza, hanno depositato una nuova mozione per dare impulso alla adozione prima in commissione e poi in consiglio. Protocollata la mozione alle 9.00 di ieri mattina, a consiglio in corso nella giornata è arrivata, finalmente e guarda caso, la convocazione per la commissione del 10 ottobre alle 17. Un primo risultato è stato conseguito, ora sarà nostra premura fare in modo che il regolamento, che tra l’altro stabilisce le modalità di nomina del Comandante, non rimanga “impantanato” in commissione.

I consiglieri comunali

Nessun commento: