lunedì 30 settembre 2019

“MARINAI D’ITALIA”: anche il gruppo di Vasto ieri al Raduno nazionale di Salerno


riceviamo e pubblichiamo
Vasto al RADUNO NAZIONALE dei “MARINAI D’ITALIA”.
A Salerno il 29 settembre.

In occasione del 20° Raduno Nazionale A.N.M.I., il Gruppo di Vasto ha partecipato numeroso all’evento che ha ospitato la città di Salerno, teatro della “Settimana del Mare” con eventi culturali, convegni e Cerimonia della Domenica sul Lungomare.

Una marea di “Solini blu” ex Marinai MM, quelli in divisa bianca che sono in servizio hanno preso in prestito la Città che l’AMMINISTRAZIONE Comunale di Salerno ha offerto, ai 15.000 Marinai intervenuti.

Una coda interminabile di visitatori hanno potuto visitare il Vespucci e la moderna nave Alpino ancorate nel Porto, per i Marinai di Vasto è stata una “tre giorni” ricca d’arte, visita alla Reggia di Caserta, di storia negli scavi di Pompei, di spiritualità nella Basilica della Madonna di Pompei.

Il clou della lunga durata delle ”corse” è stato il passaggio attraverso la marea di persone presenti sul Lungomare di Salerno, la commozione e le lacrime hanno preso i nostri Marinai di Vasto quando al loro passaggio i volti si sono illuminati con i sorrisi e gli applausi hanno salutato il loro passaggio.

Il più grande onore del Gruppo di Vasto definito dal Delegato Regionale “Uno dei due Gruppi che sono all’occhiello dell’ANMI” è stato portare lo striscione di “ANMI Abruzzo e Molise”, le donne del Gruppo la Bandiera della Marina Militare e dell’ ANMI.

Sentire dai presenti “Vasto, Vasto” e poi gli applausi li hanno inorgogliti quando al passaggio sotto la Tribuna d’Onore il C° di Stato Maggiore MM e il Presidente Nazionale ANMI Amm. PAGNOTTELLA, li hanno onorati del saluto militare.

Un altro contributo alla Città di Vasto è stato dato con la serietà, la dedizione e l’onore del Sodalizio.

Biagio Santoro



(Socio ANMI)







I

Nessun commento: