giovedì 5 settembre 2019

"La Bagnante 1979-2019: in 40 anni il monumento è diventato il più esuberante simbolo della Vasto turistica

Una versione "incinta"
per sottolineare il tema del Vasto Film Festival 2012
Terza puntata di 3
La Bagnante di Aldo D'Adamo è stata utilizzata in mille modi da grafici, fotografi, artisti, pubblicitari. E' diventata  anche la location preferita per le  foto ricordo!

di LINO SPADACCINI


La Bagnante oltre ad essere la più fotografata in ogni momento della giornata, ha ispirato nel tempo diversi pittori ed anche illustri caricaturisti o fumettisti, come Lucio Trojano e Roberto Marchionni, oggi più noto come sceneggiatore di film e fiction di successo.
Ma la Bagnante da sempre è stata utilizzata anche per locandine, pubblicità e oggettistica varia, anche negli aspetti e nelle forme più varie, persino incinta, come al
Vasto Film Festival, oppure in versione rock, per il Siren Festival.
Se qualche mese fa è stata vestita di rosa, per ricordare la tappa del Giro d'Italia, nel 1991 è stata "rivestita" durante la notte da ignoti burloni, con una maxi gonna rosso fuoco, tanto da meritare una simpatica vignetta realizzata da Luciano Primavera, pubblicata sul quotidiano Il Centro. "In base ad un esposto presentato dal presidente dell'A.A.S.T., avv. Roberto Bontempo", si legge in un ironico articolo sul quotidiano abruzzese, "che ritiene l'azione nociva per l'immagine della città, le forze di polizia hanno avviato indagini. Al momento, non è dato conoscere il nome dell'autore o degli autori della bravata ma, si ha motivo di ritenere che gli inquirenti, ne abbiano già individuato l'ispiratrice. L'idea sarebbe partita da un personaggio del mondo politico nazionale… la sen. Rosa Russo Jervolino, cattolica integralista, a suggerire di coprire le nudità di quel monumento bronzeo". 

Lino Spadaccini


Vignetta di L. Trojano 

Nessun commento: