venerdì 27 settembre 2019

Dal Taccuino di Angelo Del Moro: PAROLE DA SALVARE

PAROLE DA SALVARE
di Angelo Del Moro

Tremila parole italiane rischiano di essere dimenticate. Zanichelli, per scongiurare questo pericolo, ha dato il via a un progetto, quello di salvare queste parole dall'oblio.
Nell'edizione 2020 del suo vocabolario, ha deciso di accompagnare ognuno di questi termini da un fiorellino, un simbolo grafico che le contrassegna come parole da salvare. 
La casa editrice ha dato il via a un progetto che sarà presente nelle principali piazze italiane che ha l'obiettivo di salvare queste parole. 
L'iniziativa coinvolge le principali città italiane, tra cui Milano, Torino, Firenze, Bologna, Bari, Palermo le cui piazze ospiteranno "AreaZ" tutti sono invitati a scegliere una parola e a prendersene cura, usandola in modo opportuno. 

Ma come si salverà una parola? 
Una grande installazione-vocabolario ospiterà, sulla quarta di copertina un monitor touchscreen che proporrà a rotazione 5 dei 3126 lemmi da salvare. 

Scelta la propria parola da salvare, sarà possibile postarla, con il suo significato, sui propri canali Facebook e Istagram direttamente dallo schermo del vocabolario. 

E per chi ai social network preferisce le reti sociali tradizionali Zanichelli ha pensato a cartoline vere e proprie: ogni cartolina conterrà una parola da salvare con il suo significato, da affrancare e spedire.

Vasto, 24 .09. 2019

Nessun commento: