giovedì 5 settembre 2019

Dal taccuino di Angelo Del Moro: LA MALEDUCAZIONE ? FA MALE ED E' ANCHE CONTAGIOSA

LA MALEDUCAZIONE ? FA MALE ED E' ANCHE CONTAGIOSA
di Angelo Del Moro
Essere scontrosi ed arroganti crea problemi di salute al cuore e alla pressione. Lo ha evidenziato uno studio dell'Università della Florida: la maleducazione ci toglie energie e ci rendono meno produttivi ed è addirittura contagiosa stare vicino a persone irascibili e scontrose ci porta a diventare come loro.
Lo dicono gli esperti: le persone maleducate sono sempre scontente e arrabbiate, insomma è un cane che si morde la coda.
Ecco, viviamo in una società di maleducati, di gente irrispettosa delle
regole, delle persone e dell'ambiente, di chi getta a terra mozziconi di sigarette, chewing gum, rifiuti, si danneggia il bene comune, c'è chi imbratta i muri dei palazzi o fa schiamazzi di notte.

Quanti di noi non salutano le persone che incontrano per strada o in ascensore.
C'è chi urla al cellulare o insulta il prossimo come fosse cosa normale. Soprattutto nelle grandi città. È facile imbattersi con persone che prese dalla fretta spintonano senza chiedere scusa, che fanno defecare il proprio cane sul marciapiede senza ripulire.
Entrando in un ufficio postale o in una banca, è all'ordine del giorno trovare chi prova a scavalcare il proprio turno. Sui mezzi pubblici è una rarità trovare chi cede il proprio posto a una persona anziana o a un disabile... aiutare una persona in difficoltà ad attraversare la strada.

La gentilezza colpisce, chi ne fa uso lascia negli altri un piacevole, indelebile ricordo. Dire che i genitori hanno il dovere di insegnare ai figli, fin da piccoli, il vivere civile, non solo a parole ma soprattutto con l'esempio.
Insomma chi è educato ha una marcia in più.
Conviene davvero a tutti fare in modo che il rispetto e la gentilezza tornino ad essere la normalità e non l'eccezione. Così potremo vivere in modo migliore e sentirci più sereni.

Vasto, 17 agosto 2019


Nessun commento: