venerdì 30 agosto 2019

Il Consiglio Comunale di Vasto all'unanimità conferma l'arretramento della Statale 16

Il Consiglio Comunale di Vasto all'unanimità conferma l'arretramento della Statale 16
Approvato un ordine del giorno presentato dal Sindaco Menna
Questa sera il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato dal Sindaco Francesco Menna avente per oggetto il PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ED ECONOMICA DELLA VARIANTE ALLA S.S. N.16 CIRCONVALLAZIONE DI VASTO – SAN SALVO. La stessa assise già il 3 aprile del 2017 aveva votato all'unanimità una delibera con la quale si chiedeva all'ANAS di fare proprio un progetto voluto dalla Provincia di Chieti all'inizio degli anni duemila.


Ieri sera, in previsione di un nuovo incontro previsto a breve con l'ANAS, con la Regione e gli altri Enti interessati per la definizione del tracciato da realizzare, il Consiglio Comunale ha approvato il seguente o.d.g.:

"Il Sindaco, ai sensi dell’art.56 comma 1 e 4 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, con la presente propone la discussione e l’approvazione del seguente ordine del giorno:

In occasione di un incontro promosso presso la sede della Regione Abruzzo a L’Aquila lo scorso 30 luglio, avente per oggetto “S.S. 16 Adriatica. Lavori di realizzazione di una variante agli abitati di Vasto e San Salvo”, i funzionari dell’ANAS hanno presentato l’ipotesi di Variante realizzata da tecnici da essi incaricati.

Tale progetto ricalca in buona sostanza il progetto redatto dallo studio del prof. Montepara, all’inizio degli anni duemila, per conto nella Provincia di Chieti, che prevede l’arretramento della sede stradale dalla linea di costa partendo dall’area prossima al casello autostradale di Vasto Nord per svilupparsi in prossimità del Vallone Maltempo per poi attraversare località S.Antonio Abate.

Nel corso della stessa riunione i funzionari dell’Anas hanno tentato di riproporre il progetto, molto più breve, che interesserebbe il solo tratto da località Trave fino allo scalo ferroviario di Vasto – San Salvo. Un progetto che non libera il restante tratto dall’attuale traffico che interessa quotidianamente la statale adriatica 16

Un progetto, il secondo, dai costi più contenuti, in linea con l’attuale disponibilità di Anas.

Nel corso dell’incontro tenuto a L’Aquila, alla presenza anche degli esponenti della Giunta Regionale, il Comune di Vasto, tramite i suoi rappresentanti, ha invitato Anas a voler procedere per lotti funzionali partendo, se del caso, da San Salvo verso nord.

Il primo progetto, quello che prevede l’arretramento totale del tracciato, era stato ritenuto rispondente alle esigenze della Città ed approvato all’unanimità con delibera di Consiglio Comunale n.44 del 03.04.2017 .

Con tale atto il Consiglio Comunale all’unanimità deliberava

Di impegnare il Sindaco e l’Amministrazione comunale a proseguire nell’impegno profuso presso le sedi istituzionali competenti volto a promuovere l’iter tecnico procedurale del progetto di variante alla statale 16 Adriatica come definito dal piano strategico della macroarea Vasto-San Salvo.
Di non condividere l’ipotesi di tracciato di variante alla strada statale 16 cosiddetta a mare a servizio dell’abitato di Vasto e Vasto marina predisposto dall’Anas con la previsione di viadotti e/0 gallerie da località Trave fino alla stazione ferroviaria di Vasto – San Salvo ritenuti non compatibili con lo sviluppo ordinato del territorio secondo le risultanze scaturite all’esito dell’odierno dibattito”.

L’urgenza dell’approvazione di questo ordine del giorno scaturisce dal fatto che nelle prossime settimane ci sarà un nuovo incontro con i vertici dell’ANAS e degli altri Enti interessati.

Pertanto si propone al Consiglio Comunale di confermare quanto deciso ed approvato all’unanimità con la deliberazione di Consiglio Comunale n.44 del 03.04.2017".
 da www.piazzarossetti.it

Nessun commento: